La società civile italiana e l'Europa: un questionario

share on:

Una pennaC'è anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) tra le varie organizzazioni che stanno attivamente collaborando al progetto di ricerca PRIN - Programmi di Ricerca di Rilevante Interessante Nazionale - denominato L'apporto della società civile italiana alla costruzione dell'Europa.

Si tratta di un'iniziativa cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e coordinata a livello nazionale da Vincenzo Cesareo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coinvolgendo ricercatori di tale Ateneo ma anche di quelli di Siena, Bari, Salerno e Roma (La Sapienza e LUMSA-Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta).

Lo scopo dello studio è sostanzialmente quello di indagare le forme, le tendenze e gli orientamenti del processo di europeizzazione della società civile italiana, temi quindi che in tempo di Strategie Europee come quella sulla Disabilità 2010-2020, non possono non suscitare grande interesse da parte delle organizzazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il progetto si articola dunque su un questionario - di non complessa compilazione - riservato appunto a coloro che aderiscono alle organizzazioni che hanno offerto la propria collaborazione. E tra queste, oltre alla FISH e alle varie associazioni che ne fanno parte, vi sono anche, ad esempio, Cittadinanzattiva, il FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato) o Legambiente.

Le informazioni fornite da coloro che decideranno di compilare il questionario verranno naturalmente trattate in forma del tutto anonima, nel pieno rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy.
Stefano Borgato

[Pubblicato in Superando.it e qui ripreso per gentile concessione di testata e autore]

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus