La soglia, segni e colore: l'arte “alla portata di tutti”

share on:
La pittrice Rita Carelli Feri

La pittrice Rita Carelli Feri

Giovedì 2 settembre è stata inaugurata presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia la mostra dal titolo La soglia, segni e colore, iniziativa conclusiva del progetto La soglia della serenità.

«Questo progetto - spiegano dalla UILDM di Pavia - si è svolto durante i primi mesi del 2010 e ha visto coinvolta, a fianco della nostra Sezione, la ONLUS Sogni e Cavalli, un'Associazione locale che si occupa di riabilitazione equestre.

La sfida che ci siamo posti con "La soglia della serenità" era davvero difficile da vincere, poiché volevamo creare un vero e proprio laboratorio di creatività nel quale si imparasse ad usare in modo serio lo strumento dell'arte grafica per esprimere il proprio “io”. Ma alla fine questo è stato possibile grazie alla docente che ha tenuto il laboratorio, la pittrice Rita Carelli Feri.

La mostra conclusiva La soglia, segni e colore, dunque, intende documentare, con più di quaranta opere su carta esposte nel porticato del Castello Visconteo, i risultati di un progetto educativo inserito nell’ambito del linguaggio visivo, ma soprattutto intende essere un riconoscimento dell’entusiasmo e dell’impegno con cui singolarmente e collettivamente gli allievi hanno lavorato, oltre che un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso concretamente possibile questa esperienza.
I ragazzi che hanno partecipato sono stati coinvolti in due laboratori di educazione alla visione e di espressione artistica. Qui, Rita Feri ha proposto loro di provare a lavorare tutti insieme su soggetti semplici e comuni, per fornire elementi basilari del linguaggio visivo e consentire di rapportarsi facilmente sia con la propria esecuzione sia con quella dei compagni.

Durante gli incontri abbiamo studiato anche modi un po' particolari di dipingere, cercando di rendere accessibile l'arte della pittura anche a persone con una mobilità davvero ridotta, un'arte “alla portata di tutti”!
E quanto emerge in modo evidente dai lavori, che saranno esposti fino a domenica 12 settembre, è la capacità acquisita nella costruzione della struttura e nella libertà dell’uso del colore, che hanno consentito dei risultati finali “emotivi” e personali».

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 17.30, escluso il lunedì.
Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Pavia
Tel. e fax 0382/538572, UILDM.Pavia@libero.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus