La Super Coppa Italiana è dei Coco Loco Padova

share on:
I Coco Loco Padova festeggiano la Super Coppa (Foto di Mirco Albrigo) I Coco Loco Padova festeggiano la Super Coppa (Foto di Mirco Albrigo)

«Una gara bella, combattuta. La Coco Loco ha mostrato di essere cresciuta molto durante quest'anno». Sono le parole del presidente FIWH Antonio Spinelli al termine della lunga sfida tra i detentori per 2 anni consecutivi dello scudetto, i Thunder Roma, e i Coco Loco Padova, la sorpresa dello scorso Campionato dove si erano piazzati inaspettatamente secondi dando del filo da torcere ai campioni romani.
Contro gli stessi Thunder, i Coco Loco hanno poi vinto la Coppa Italia, la loro prima coppa importante, vittoria che li ha portati all'importante scontro della prima giornata di finali di campionato 2013 (18.mo Campionato Italiano di Wheelchair Hockey, 16-19 maggio 2013, Lignano Sabbiadoro, Udine). Ora, nella serata di giovedì 16 maggio, i Coco Loco con un 4 a 1 si aggiudicano la Super Coppa Italiana, traguardo accolto con entusiasmo dal loro portiere e capitano Nicola Schiavolin: «Dopo un inizio tirato ci siamo rifatti. A differenza di altre volte, oggi anche quando andavamo sotto non perdevamo la concentrazione. E il nostro attaccante Claudio Salvo è stato splendido».

La prestazione dei Coco Loco preannuncia una finale di A1 tesa e appassionante, visto che i Thunder rimangono comunque la squadra con più esperienza ed è inoltre possibile che gli Sharks Monza e gli Albalonga Darcosport riservino delle sorprese.
Sorpresa senz'altro è stata quella della seconda partita di A2 di giovedì 16, giocata tra i Black Lions B di Venezia, Under 21, e i palermitani Red Cobra: i primi, favoriti, hanno vinto ma con un sudato 5 a 4 contro una squadra giovanissima, nata solo 2 anni fa e alla sua prima esperienza in finale. Infine, procedendo a ritroso nel tempo, la prima partita dell'A2 ad aprire le fasi finali di Lignano Sabbiadoro 2013 è terminata a tavolino con un 10 a 0 per i Dragons Grugliasco dopo che una carrozzina degli Sconvolts Pescara è stata controllata e giudicata irregolare a partita già in corso.

La giornata di venerdì 17 è dedicata all'A2 nella mattinata, con due partite (ore 09.30 Black Lions U21 VS Sconvolts e ore 11 Dragons VS Red Cobra) e all'A1 nel pomeriggio (ore 15 Thunder VS Sharks e ore 16.30 Coco Loco VS Darcosport). Alle 21 scende in campo per un'amichevole la Nazionale Italiana, presente alle finali perché, subito dopo le stesse, nelle giornate del 19 e del 20 maggio, rimarrà nel villaggio sportivo di Lignano Sabbiadoro per il primo ritiro in vista del prossimo impegno internazionale, i Mondiali che si disputeranno a Monaco di Baviera, in Germania, nell'agosto del 2014.
Infine, sabato 18 maggio, mentre nella mattinata si concluderanno gli incontri del girone nell'A2, organizzato per la prima volta all'italiana, (ore 09.30 Dragons VS Black Lions U21 e ore 11 Sconvolts VS Red Cobra), il pomeriggio sarà dedicato alle due partite conclusive del Campionato A1 2012-2013.

Ufficio stampa e comunicazione:
Barbara Pianca,
piancabarbara@gmail.com,
ufficiostampa@fiwh.org, 3283466950

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus