La UILDM di Legnano in festa tende la mano al Senegal

share on:
L'ambulanza inviata l'anno scorso in Senegal grazie alla UILDM di Legnano

La Sezione UILDM di Legnano ormai da qualche anno ha un rapporto molto stretto di collaborazione e scambio reciproco con la comunità senegalese presente in città.

E proprio in occasione dei festeggiamenti iniziati il 10 giugno scorso la Sezione locale, con il suo presidente Luciano Lo Bianco, ha voluto coinvolgere l'associazione "Mandegani" che riunisce la comunità senegalese che vive in questa zona. Lo ha fatto in particolare nella serata del 12 giugno nel parco Ex-Ila, con una festa etnica che ha voluto rinsaldare e rinnovare il rapporto di amicizia tra le due associazioni legnanesi.
Grazie a questa collaborazione la Sezione UILDM locale è riuscita lo scorso anno ad inviare in Africa un'ambulanza. «Nel loro paese - spiega Luciano Lo Bianco - mancano tante cose. Mancava anche l'ambulanza. Ma collaborando insieme siamo riusciti a procurargliela facendo in modo che venissero salvate molte vite».

La festa del 12 giugno è stata completamente dedicata alla comunità senegalese. «Infatti sono stati  loro che hanno cucinato e servito ai tavoli. - aggiunge Lo Bianco - L'incasso della serata è stato devoluto interamente a loro, per il sostegno dei connazionali rimasti in Africa. Ogni anno li ospitiamo da noi ed è molto importante intrattenere questo rapporto che abbiamo».

La Sezione di Legnano collabora con l'associazione "Mandegani" anche per quanto riguarda l'accoglienza dei migranti. «Qui al parco facciamo fare volontariato a due ragazzi che sono parte della comunità di migranti. I due sono senegalesi e l'associazione li ha aiutati garantendo per loro», termina Lo Bianco.
É un piccolo passo verso l'inclusione sociale di tutte le persone, italiane e straniere.

La festa della UILDM di Legnano è continuata il 19 giugno con l'esposizione delle auto d'epoca e una cena aperta a tutti i cittadini. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49