La UILDM e Telethon 2013

share on:

Il logo di Telethon

Il grido #IOESISTO è da diversi giorni protagonista in tv, alla radio e online e lo sarà fino al 15 dicembre, giornata di chiusura della ventiquattresima edizione di Telethon.
E anche quest’anno, nel corso delle giornate di maggior interesse della manifestazione che vanno dal 13 al 15 dicembre, sono in programma alcuni momenti in cui, grazie alla partecipazione di importanti esponenti della nostra Associazione a trasmissioni in onda sulle reti Rai, la UILDM sarà tra i protagonisti di questa nuova e intensa edizione della maratona.

Ad inaugurare questa partecipazione sarà personalmente il presidente nazionale Luigi Querini - alla sua prima esperienza in maratona come massimo rappresentante UILDM - che sabato 14 dicembre interverrà su Rai 3, alle ore 18 circa, in diretta dallo Studio Rai che ospita la manifestazione. Il Presidente passerà poi idealmente il testimone al consigliere nazionale UILDM Anna Mannara, che la stessa sera interverrà, sempre dallo Studio Telethon, nel corso di una fase della maratona trasmessa tra le 18.45 e le 20.30 su Rai 2. Anna Mannara, in particolare, farà un proprio intervento alle 20.15, circa.
Il momento conclusivo della partecipazione ufficiale UILDM - ovvero la consegna dell’Assegno della “Raccolta UILDM per Telethon” - sarà affidato sempre al presidente Luigi Querini che domenica 15 dicembre sarà ospite a Mattina in Famiglia, su Rai 1, tra le 9.30 e le 10.

Desideriamo ricordare che nell’ambito di Telethon, il sostegno del territorio è di fondamentale importanza per sensibilizzare gli italiani sulla ricerca e raccogliere i fondi necessari a sostenerla. Un territorio che, anche grazie alla collaborazione delle instancabili Sezioni UILDM, in questi giorni propone banchetti ed eventi in moltissime città italiane.
Tra le tante e diverse iniziative, segnaliamo in particolare quelle promosse dalla UILDM e dal Coordinamento Provinciale Telethon di Lecco, la cui maratona è iniziata già in novembre con un tour nelle scuole del territorio e prosegue in questi giorni con quasi 100 banchetti di raccolta fondi con i dolcissimi panettoni di Telethon. A questi si aggiungono poi 16 spettacoli e 28 manifestazioni di diverso genere. O ancora quelle promosse dalla UILDM di Bergamo, cominciate sabato 7 dicembre e che si protrarranno fino a domenica 15: serate a teatro, concerti, eventi sportivi (tornei, corse, gare) e tanti banchetti sono solo alcuni esempi del grandissimo impegno di Soci e Volontari su questo territorio. Ma insieme a Lecco e Bergamo, anche Sezioni UILDM come Caserta, Como, Genova, Martina Franca, Milano, Monza, Pisa, Rimini e tante altre sono coinvolte in questi giorni e si stanno preparando a un week-end fitto di eventi e di partecipazione attiva sul territorio.

Iniziative interessanti e al tempo stesso divertenti che fino a domenica invaderanno città e paesi lungo tutta la penisola. A tal proposito sul sito di Telethon potrete individuare sulla mappa alla pagina http://www.telethon.it/news-video/maratona/piazza i punti di raccolta, evidenziati dai cuori di cioccolata diventati quest'anno il simbolo della raccolta fondi per Telethon. Una scelta in linea con la missione di Telethon e soprattutto un omaggio a chi, con il cuore, ha scelto di sostenere la ricerca e costruire una speranza concreta a chi vive con una malattia genetica.
Grazie quindi a tutti i Sostenitori, Soci e Volontari, UILDM ma non solo, che anche quest’anno hanno dato un grosso contributo dedicando tempo e passione per un obiettivo sempre più grande e importante quale la Ricerca.

A tutti Buon Telethon e a questi ultimi un Grazie davvero speciale! (A.P.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus