A Lecce il 16° Convegno AIM

share on:
5098-Castello_Lecce_1213 Il Castello Carlo V, Lecce, sede del convegno

Da mercoledì 8 a sabato 11 giugno si terrà presso Castello Carlo V, a Lecce, il 16° Congresso Nazionale dell’AIM - Associazione Italiana di Miologia. L’importante evento vedrà coinvolti molti tra i maggiori esperti di patologie neuromuscolari e genetiche rare e offrirà ricchi approfondimenti tematici su diverse malattie, sui i metodi terapeutici per affrontarle nel migliore dei modi e i sistemi più innovativi per la presa in carico dei pazienti.
Il comitato scientifico del convegno è formato da Gabriele Siciliano (presidente della Sezione UILDM di Pisa e presidente AIM), da Massimiliano Filosto e da Carmelo Rodolico.

La giornata di apertura, giovedì 8 giugno, prevede un workshop (15.40-17) su “Nutrizione e Miopatie”, con interventi dei maggiori esperti nazionali nel campo dell’alimentazione che porteranno il loro contributo riguardo alle strategie nutrizionali, le diete nelle distrofie muscolari, le sfide nutrizionali nel passaggio da bambino ad adulto nelle patologie muscolari e il ruolo della nutrizione nelle miopatie metaboliche. A seguire una lettura magistrale sulle novità inerenti le canalopatie muscolari (ore 17.20-18). Infine, alle 18.00 è previsto un importante momento di condivisione durante la tavola rotonda delle Associazioni di pazienti, alla quale è stata invitata a partecipare anche UILDM, rappresentata in questa particolare occasione da Luisa Politano, presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM. Durante la tavola rotonda si parlerà dell'Alleanza Neuromuscolare Telethon-AIM-ASNP, delle reti di riferimento europee per le Malattie Rare, con i contributi da parte dei pazienti, del modello di Telemedicina nelle malattie neuromuscolari e anche del progetto "Unione delle Associazioni" avviato circa un anno fa da UILDM e altre 15 organizzazioni che si occupano di malattie neuromuscolari.

Nel corso dei successivi tre giorni di convegno ci saranno molti workshop e interventi specifici su diverse patologie: i tanti i temi e gli aspetti toccati permetteranno di inquadrare in maniera ampia le questioni in gioco. Ne segnaliamo alcuni.
Si inizia giovedì 9 con la sessione mattutina sul trattamento respiratorio nei disordini muscolari (ore 7.30-8.30) seguita dal workshop "Dall’epigenomica alla fenomica nei disordini muscolari" (ore 9.30-11). Inoltre si parlerà di malattie mitocondriali e diagnostica per neuroimaging nelle malattie neuromuscolari (ore 17.20-18.50).
Venerdì 10 giugno, invece, in particolare verranno trattate questioni relative alle terapie per la Distrofia Muscolare di Duchenne, la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), la miosite da corpi inclusi e la malattia di Pompe nel workshop specifico sul tema ( ore 10.40-12.30). Nel pomeriggio (ore 16-17.15) la tavola rotonda prevista approfondirà il tema dei trial clinici nelle malattie muscolari.
La giornata conclusiva del Congresso (sabato 11) toccherà tematiche legate alle miopatie congenite e miofibrillari (ore 8.30-10), le laminopatie  (ore 9.50-10.30) e i disordini delle giunzioni neuromuscolari (ore 10.45-12).

Oltre alla presenza di Luisa Politano, tra i vari ospiti segnaliamo la partecipazione di Angela Berardinelli e Filippo Maria Santorelli (vice presidente della CMS UILDM), Sonia Messina (membro della stessa Commissione) e di Tiziana Mongini e Corrado Angelini (già membri della CMS UILDM).

Il convegno prevede l’erogazione di crediti ECM.

Per maggiori informazioni scarica il programma del convegno: Programma.(A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49