A Legnano Tutti in Gioco!

share on:

Mercoledì 25 aprile 2018, dalle 10 alle 22 presso lo Stadio Giovanni Mari di Legnano, una giornata di festeggiamenti in occasione del 50° anniversario di fondazione della UILDM di Legnano.

Cinquant’anni caratterizzati dall’impegno per l’inclusione delle persone con disabilità. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere il progetto UILDM “Giocando si impara” e realizzare parchi gioco inclusivi nelle comunità locali. La giornata è organizzata da UILDM Legnano e Direzione Nazionale UILDM, con il patrocinio dei Comuni di Legnano, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, Canegrate, e delle Fondazioni Famiglia Legnanese e Ticino Olona.

“L'uomo è pienamente tale solo quando gioca" scriveva il filosofo e poeta tedesco Friedrich Schiller. Il gioco è espressione di creatività, ci aiuta a crescere, a conoscerci e conoscere. Il gioco ci ricorda che non si è soli e che anche se siamo tutti diversi è possibile costruire una realtà in cui nessuno è escluso. Per questo l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – che dal 1961 svolge un ruolo decisivo per la ricerca, il sostegno e la sensibilizzazione sui temi legati alla distrofia muscolare – promuove il progetto “Giocando si impara”, con l’obiettivo di realizzare parchi gioco con attrezzature accessibili anche a bambine e bambini con disabilità.

Allo Stadio “Giovanni Mari” di Legnano, il 25 aprile sarà una giornata all’insegna del gioco, dello sport e della musica, con la voglia di stare insieme senza barriere. Il programma della mattina, gratuito e aperto a tutti, comprende tornei sportivi dedicati ai bambini, dimostrazioni delle associazioni del territorio, giochi e laboratori creativi all’aperto, street food e tanta musica. Fino all’evento più atteso: la sfida di calcio tra la Nazionale Calcio Tv e i capitani delle otto contrade del Palio di Legnano.
A commentare la partita, l’attore e cabarettista Max Pisu. Il ricavato della partita (adulti 7 euro, bambini fino a 14 anni 3 euro) andrà a sostenere il progetto “Giocando si impara”.
Dopo la partita, musica e divertimento per concludere insieme una giornata dedicata al territorio, all’inclusione e alla solidarietà.

Programma della giornata
10.00: Attività sportive e laboratori gratuiti per tutte le età, street food e musica a volontà!
15.00: Accompagnati dal ritmo delle bande musicali della zona, aspettiamo insieme l'inizio della partita
15.00: Consegna dell’automezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità da parte di PMG e ringraziamenti a partner e sponsor
15.30 Inizio partita Nazionale Calcio TV vs Collegio dei Capitani di Legnano. Commenta l’attore e comico Max Pisu
18.00: E poi ancora giochi, estrazioni a premi, aperitivo e dj set fino a sera!

Dove acquistare i biglietti per la partita 
• Presso la sede UILDM Legnano (Colli di Sant'Erasmo 29, Legnano), dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30.
• Presso la sede ANFFAS (Colli di Sant'Erasmo 29, Legnano), dalle 9.30 alle 12.
• Al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutti-in-gioco44631363610#tickets
• Presso gli esercenti: Green Vision Legnano (Corso Sempione 59), Pasticceria foglia (via Cosimo del Fante 27), CFC Legnano (Vicolo Corridoni 6/B); Scuola di Musica Jubilate (via Abruzzi 19).

Partner di progetto
La giornata “Tutti in gioco” è organizzata in collaborazione con le otto contrade di Legnano (La Flora, Legnarello, San Domenico, Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo, San Bernardino, San Magno, San Martino); con la partecipazione di Olimpic TKD Legnano, Nordic Walking Altomilanese, Xindao – Federazione Kung Fu Tradizionale, Celesta Legnano, OLC Legnano; con il sostegno di PMG, Magister Lilla, Lilla Stadium, Vom Fass I giorni di Bacco; con il supporto di Croce Rossa Italiana.

Link all’evento Facebook: www.facebook.com/events/195541654555342  
Link al sito di UILDM Legnano: legnano.uildm.org
Per maggiori informazioni uildm.legnano@gmail.com tel. 3388850456 (Luciano lo Bianco, UILDM Legnano) tel. 388 6317758 (Ufficio stampa UILDM Legnano)

(UILDM Legnano)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione