Lento Pede, per sensibilizzare gli adulti di domani!

share on:

okLa Sezione UILDM di Cicciano (Napoli) sta per dare il via alla terza fase del progetto Lento Pede, un’iniziativa avviata nel corso dell'anno scolastico 2010-2011 che ha coinvolto inizialmente l’Istituto Comprensivo di Cicciano e che quest’anno è stata estesa anche all'Istituto Comprensivo “F.lli Mercogliano - C.Guadagni” di Cimitile e all'Istituto Comprensivo “Adolfo Omodeo” di Scisciano.

Lento Pede è ideato e guidato dai ragazzi della UILDM di Cicciano e dai loro accompagnatori, volontari e amici e vede coinvolti docenti, genitori e alunni. Scopo dell'iniziativa è certamente abbattere le barriere architettoniche, culturali e psicologiche, responsabili di tutte le situazioni di emarginazione sociale, per far comprendere ai ragazzi, attraverso incontri e attività ludiche, l’unicità dell’essere umano.

Antonio De Luca, presidente della UILDM di Cicciano, afferma: «Andiamo  nelle Scuole per sensibilizzare i bambini al rapporto umano verso tutti e verso la disabilità. Lavorare con i ragazzi, che sono il futuro, gli adulti di domani, ci aiuterà ad abbattere le barriere mentali che sono quelle più difficili da superare».

La collaborazione dell'Amministrazione Comunale ha permesso al progetto di crescere avvicinando in modo attivo i piccoli cittadini al tema dell’integrazione delle persone con disabilità, insegnando il rispetto delle diversità e sostenendo la ricerca scientifica grazie al contributo che l’intera comunità ha devoluto a Telethon.

Nell'ambito della prima fase del progetto, in dicembre i ragazzi della UILDM hanno incontrato le varie classi regalando loro la “Piantina Telethon” con l’invito a prendersene cura, una cura che può essere paragonata a quella della ricerca, che grazie ai piccoli gesti può donare la speranza per un futuro migliore. Ad aprile, in occasione della X Giornata Nazionale UILDM, è stata organizzata una manifestazione all’interno degli edifici scolastici, aperta anche alle famiglie dei ragazzi, durante la quale, oltre alla sensibilizzazione dei presenti, sono state distribuite le Farfalle Shopper della Solidarietà. E in quell’occasione, gli alunni delle scuole hanno piantato le loro "Piantine Telethon”.

L’ultima fase del progetto, dunque, sarà una vera e propria festa che si svolgerà in quattro appuntamenti serali, per salutare e ringraziare tutti coloro che hanno aderito a Lento pede:

- Sabato 31 maggio, nella Piazza principale di Cicciano, si terrà l’evento Panem et Circenses, in cui i presenti, guidati da un’animazione straordinaria, potranno degustare il panino più lungo di Cicciano (150 metri!).

- Mercoledì 4 giugno a Comiziano, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo “F.lli Mercogliano - C. Guadagni”, si terrà l’evento Pazza Pizza in Piazza, di cui sarà protagonista una super pizza di 50 metri.

- Venerdì 6 giugno nella Piazza di Cimitile, sempre con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “F.lli Mercogliano - C. Guadagni”, ci sarà Wurstellissimo, protagonista un wurstel di 80 metri ricoperto di pasta sfoglia e accompagnato dalle patate.

- Sabato 7 giugno a Scisciano, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo “Adolfo Omodeo”, si terrà Croc… che UILDM!, con 50 metri di crocchè napoletani.

Conclude Giovanni De Luca, consigliere della Sezione UILDM locale e responsabile del progetto: «Il nostro è un lavoro a lungo termine, che raggruppa in sé gli obiettivi della UILDM nazionale: informare su Telethon promuovendo la raccolta fondi per la ricerca scientifica; far conoscere il mondo della disabilità e accendere un faro su di essa; considerare chi vive una disabilità come "Persona" che può dare tanto alla comunità, e non come un peso. Gli eventi nelle piazze testimonieranno la bellezza dello stare insieme». (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus