Liberi di essere Campioni…nello Sport e nella Vita!

share on:

Anche Francesco Pannofino sostiene la Giornata Nazionale UILDM

L’ottava Giornata Nazionale UILDM si svolgerà dal 26 marzo all’8 aprile prossimi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Dedicato al tema Sport e Disabilità, l’evento sarà caratterizzato dal grido «Liberi di essere Campioni».

Campioni nello Sport, ma soprattutto nella Vita. Quest’anno, infatti, la principale iniziativa di raccolta fondi della nostra Associazione ha come obiettivo offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, la loro emancipazione e indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita. Diventando, appunto, Campioni nella Vita, dopo aver abbattuto limiti e barriere, architettoniche e socio-culturali, che condizionano ancora fortemente la nostra quotidianità. Perché attraverso lo sport è possibile soffrire o gioire, perdere o vincere, ma soprattutto è possibile imparare a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti e ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni.

«Concretamente - spiega il direttore operativo UILDM, Cira Solimene - questi obiettivi verranno perseguiti da un lato attraverso il potenziamento dell’attività sportiva promossa dalle Sezioni Provinciali UILDM e l’avvio della stessa nei territori dove al momento è assente. Dall’altro, con il sostegno alle famiglie attraverso strategie di informazione e coinvolgimento alle attività, con la fornitura alle strutture sportive esistenti delle attrezzature adeguate e con la formazione degli operatori - volontari e non - coinvolti nelle diverse attività. Un impegno vasto e complesso che si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari della UILDM».

Protagoniste anche dell’edizione 2012 della Giornata UILDM saranno le Farfalle della Solidarietà, che ripiene di ovetti di cioccolato dal 26 marzo all’8 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Nello stesso periodo (26 marzo-8 aprile), inoltre, sarà possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Sostengono la UILDM e le sue Sezioni Provinciali nella promozione di questo innovativo progetto i partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e gli Amici dell’Associazione Reiki RAU. Con loro anche il noto attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, che ha accettato di donare la propria voce per permetterci di completare nel migliore dei modi gli spot audio e video che a breve verranno trasmessi dalle maggiori emittenti radiotelevisive italiane. Hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey).

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus