Lo sport può unire e rendere campione ognuno di noi!

share on:
Daniele Antognoli, Socio UILDM della Sezione di Pisa, con Cristiano Lucarelli, famoso calciatore che ha militato in Seria A, presente tra gli spettatori della prima serata del Torneo "1° Coppa UILDM" Daniele Antognoli, Socio UILDM della Sezione di Pisa, con Cristiano Lucarelli, famoso calciatore che ha militato in Seria A, presente tra gli spettatori della prima serata del Torneo "1° Coppa UILDM"

E’ iniziato in questi giorni il Torneo di calcio 1° Coppa UILDM, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti insieme alla Sezione UILDM di Pisa. Il Torneo, che si concluderà il 14 settembre, vedrà in campo diverse squadre della categoria Giovanissimi Regionali, i quali si sfideranno per la prima volta nell'ambito di questa manifestazione in corso ad Arena Metato, una frazione del comune di San Giuliano Terme (Pisa).

Enzo Marcheschi, vicepresidente sia della UILDM di Pisa che della Direzione Nazionale dell'Associazione, ci ha illustrato questa bella iniziativa, di cui va molto fiero, «A dire la verità - spiega Marcheschi - non è la prima volta che sul nostro territorio promuoviamo un’iniziativa del genere. E' infatti già da qualche anno che svolgiamo questo tipo di attività presso la Struttura Sportiva di Arena Metato. C’è da dire, però, che gli anni passati il Torneo UILDM si svolgeva in una sola giornata, nel mese di giugno, e vedeva coinvolte la Categoria Esordienti e la Categoria Pulcini, quindi atleti molto piccoli.
In questo caso, invece, le giornate dedicate al Torneo sono ben otto e a partecipare sono atleti che fanno parte della Categoria superiore - i Giovanissimi appunto -  per di più a livello Regionale. Abbiamo provato a fare un passo in avanti, quindi, ed è per questo motivo che abbiamo scelto di chiamare il Torneo 1° coppa UILDM, perché in effetti, con queste caratteristiche, è senza dubbio un'iniziativa alla sua prima edizione, che tra le altre cose ha richiesto anche tanto tempo e lavoro».

Una parte consistente del ricavato sarà devoluto alla UILDM di Pisa, per sostenere le attività che ogni giorno i ragazzi e i volontari della Sezione svolgono sul territorio pisano. «Con l'occasione, quindi - conclude Enzo Marcheschi - vorrei ringraziare il responsabile del Torneo, Gianluca Franchi, e l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme che ogni anno ospita con grande piacere le nostre iniziative, sportive e di beneficenza».

E' una cosa molto bella, abbinare lo sport alle distrofie muscolari, poiché è un'ottima modalità per sensibilizzare ed educare non solo i ragazzi che hanno la fortuna di poter correre e darsi battaglia per la conquista di una palla, ma anche i genitori, per far vedere loro che chi usa la carrozzina non è poi così diverso da un ragazzo senza disabilità, e che lo sport può unire e rendere campione ognuno di noi. (A.P.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus