Lo sport, strumento e motore d’integrazione

share on:

Wheelchair Hockey - Finali Campionato 2007/2008Lo sport come strumento di integrazione e di conquista sociale. Ne abbiamo avuto la prova in occasione della Giornata Nazionale UILDM 2012, lo scorso marzo, quando la nostra Associazione ha puntato l’obiettivo proprio sul Diritto allo sport delle persone con disabilità, con il progetto “Liberi di essere campioni”, ottenendo un grande successo, foriero di molti e ramificati sviluppi futuri.

Ne abbiamo poi avuto presto la conferma, anche a livello locale, ad esempio a Milano, dove grazie all’accordo siglato dalla UILDM con il Comune e Milanosport e con il fondamentale appoggio di Fondazione Cariplo, si è intrapreso un progetto che porterà entro la fine dell’anno a rendere accessibili ben 19 piscine.

E proprio nell’ambito del positivo dialogo instaurato, anche in ambito sportivo, dalla Sezione milanese della UILDM con gli amministratori locali, registriamo l’intervento presso il Forum di Assago, in occasione del recente Memorial Frattini di wheelchair hockey, dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, intervento meglio approfondito nel sottostante testo da Renato La Cara (R.R.)

Per organizzare e pianificare tutte le diverse attività necessarie a gestire e far progredire questo sport, raggiungendo sempre più ragazzi, occorre tempo e, soprattutto, mezzi economici di una certa rilevanza, che a livello locale la UILDM di Milano sta garantendo con non pochi sforzi, cercando sempre nuovi partner per ampliare le attività che, tra l’altro a breve, vedranno l’attivazione di una squadra giovanile. “Per migliorare l’integrazione sociale dei giovani con disabilità, per incrementare la loro partecipazione attiva attraverso lo sport e per rendere Milano città simbolo nazionale degli sport per ragazzi disabili, è necessario l’impegno di tutti; dalle istituzioni alle aziende fino ad arrivare ai privati” queste le parole del presidente della Sezione milanese Marco Rasconi.

In risposta, l’assessore al welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, presente alla manifestazione, ha dichiarato: «Come amministrazione comunale siamo fortemente incuriositi e interessati a questo sport praticato da ragazzi con disabilità. Vediamo questa importante iniziativa (il Torneo FRATTINI, ndr), organizzata dalla UILDM di Milano, con favore e apertura totale, perché dimostra come tutti i cittadini, anche quelli colpiti da forme gravi di disabilità, possano partecipare, essere soggetti attivi, divertirsi insieme».

«Ho visto una competizione vera - sostiene Majorino - e accessibile davvero a tutti, che può rafforzare il percorso di vita di ciascuno dei partecipanti». Continua poi aggiungendo: «Siamo pronti a candidarci come uno dei vostri principali sostenitori incrementando una già proficua e positiva collaborazione con il mondo delle associazioni dei pazienti. Per l’anno prossimo, abbiamo intenzione di affiancarci a realtà e momenti come questi, anzi di più ampia portata, per lanciare un messaggio positivo a tutta la cittadinanza e far conoscere alle persone con diverse disabilità che anche fare sport è possibile, realizzando un evento che, oltre al wheelchair hockey, magari proprio attraverso il memorial Frattini, possa vedere protagoniste anche altre discipline sportive in una manifestazione sportiva polivalente».

«Ma per organizzare un evento di tale portata, bisogna iniziare già oggi a lavorare insieme, dobbiamo gettare le fondamenta del progetto che vogliamo sia condiviso il più possibile da soggetti importanti della realtà milanese. Mi viene in mente che possiamo anche coinvolgere le squadre di calcio della città, con l’auspicio che possano raccogliere con favore il progetto e sposare la finalità sociale di questa iniziativa, che potrebbe arrecare alla città intera una migliore visibilità a livello internazionale, anche in vista dell’Expo nel 2015. Per tutte queste ragioni, siamo assolutamente consapevoli che il wheelchair hockey possa diventare qualcosa d’importante, un patrimonio comune e da condividere con la comunità dei cittadini milanesi, riconosciuto e apprezzato dalla nostra città».  (R.L.C.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus