Lombardia - Diritti: il percorso in atto e gli aspetti irrisolti

share on:

Persona in carrozzina, di spalle“Bisogni e Diritti delle Persone con Disabilità – Il percorso in atto e gli aspetti irrisolti” è il titolo del convegno che si svolgerà domenica 30 settembre a Casatenovo (Lecco), presso l’Associazione “La Colombina” (Via Don G. Sala, ore 9). L’iniziativa, aperta a tutti e rivolta in particolare alle persone con disabilità e alle loro famiglie, è promossa dal Comitato Lombardo per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità, una realtà nata nel 2001 «con l’obiettivo di far acquistare al Diritto all’Uguaglianza e all’Autodeterminazione delle Persone disabili sostanza reale anche in Lombardia».

Spiegano dal Comitato, «riteniamo sia molto importante partecipare a un evento che si occupa di temi tanto pregnanti, simultaneamente però tenuti anche ai margini, mai affrontati degnamente, spesso distorti e/o addirittura strumentalizzati, specialmente in questi ultimi tempi di crisi economica, ma soprattutto antropologica».

La UILDM, che è presente in Lombardia con ben dodici realtà territoriali, offre pieno supporto a questa iniziativa e all’attività del Comitato Lombardo per la Vita Indipendente, e attraverso le parole del presidente nazionale Alberto Fontana ricorda che «da oltre 50 anni la nostra Associazione, sia a livello nazionale sia locale, grazie al lavoro svolto dalle Sezioni Provinciali, opera attivamente e concretamente per la difesa dei Diritti, delle Pari Opportunità e della piena Partecipazione delle persone con disabilità alla vita civile e sociale del nostro Paese».

Il convegno proporrà, nell’ordine, gli interventi di due importanti relatori: Grazia Villa, avvocato, presidente dell’Associazione “Rosa Bianca” ed esperta in ambito di Diritti Umani, che affronterà il tema I Diritti della Persona con disabilità nella Normativa vigente (ore 9.30); e Claudio Roberti, sociologo, vicepresidente dell’Associazione ENIL Italia (European Network on Independent Living), che invece farà un intervento dal titolo Il Processo di Inclusione e gli aspetti ancora irrisolti (a seguire). (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus