Lutto a Chivasso. E' mancata Manuela Merlo

share on:

MANUELA_MUSU

di Renato Dutto, Presidente UILDM Sezione di Chivasso (Torino)

UILDM e Telethon in lutto. È mancata Manuela Merlo in Musu, 55 anni, volontaria della Fondazione Telethon e della Sezione UILDM “Paolo Otelli” di Chivasso.
Madre di Luca, 29 anni, affetto da distrofia muscolare, con il marito Giancarlo Musu, 56 anni, si occupava non solo delle manifestazioni Telethon a Brandizzo (con raccolte da primato) ma soprattutto del magazzino dei gadget Telethon per oltre cento località del Torinese, ma anche del Vercellese e dell’Astigiano.

Non è mancata soltanto una madre premurosa, che ha dedicato gli ultimi suoi 29 anni a seguire Luca, ma anche una persona coraggiosa, che non si è mai abbattuta di fronte alle montagne di difficoltà, affiancando il marito Giancarlo nelle battaglie quotidiane contro le barriere architettoniche, per i servizi scolastici e di trasporto a misura di persona in carrozzella, per la parità dei diritti di tutti. Manuela era diventata negli anni anche un punto di riferimento per il vasto mondo dei volontari Telethon, che in lei hanno trovato un solido punto di riferimento quando “mancava uno scatolone di sciarpe” oppure “ho finito i cuori di cioccolato, posso passarne a prendere? Avete ancora dei manifesti e degli striscioni Telethon?”. La sua risposta era sempre cortese, di massima disponibilità, anche quando qualcuno, al citofono della loro casa di Brandizzo, suonava quando era sera inoltrata, oppure la famiglia Musu si era appena seduta a tavola per il pranzo o la cena. Credeva fortemente in Telethon, Manuela. Nella ricerca scientifica, affinché quella “brutta bestia” della distrofia muscolare fosse debellata, sconfitta, cancellata. Un obiettivo che l’ha sempre animata, anche nei momenti difficili, come accade in tutte le famiglie dove si devono affrontare i problemi legati a questa ed altre malattie genetiche. Protagonisti di tanti banchetti e dell’annuale festa della birra UILDM per Telethon a Brandizzo, Manuela e Giancarlo sono stati una coppia instancabile, un esempio per tutti i volontari UILDM e Telethon.

Proprio ad un’Assemblea Nazionale UILDM, a Lignano Sabbiadoro, nel maggio 2016, dove partecipava come delegata chivassese, Manuela si sentì male ed iniziò il suo calvario, vissuto con grande dignità, forza d’animo ed il solito coraggio, quello che ha contraddistinto tutta la sua esistenza.
Il Direttivo della Sezione UILDM si stringe a Giancarlo, Luca e tutti i parenti ed amici per questo dolore immenso. Manuela lascia un vuoto incolmabile. Una persona stupenda, contro la quale si è accanito un brutto destino. Non è giusto. Il rosario verrà celebrato stasera (martedì 21 febbraio), alle ore 20,30, nella Chiesa di San Giacomo (Via Torino, a Brandizzo). I funerali alle ore 15 di mercoledì 22, nella stessa Chiesa (con partenza del feretro dall’Hospice di Foglizzo alle ore 14). (R.D.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus