A maggio tornano le Manifestazioni Nazionali UILDM

share on:

Lignano UILDMDal 12 al 14 maggio prossimi UILDM vivrà le sue Manifestazioni Nazionali 2016. Si tratta dell’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto momento di incontro, confronto e di approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per UILDM e per coloro che vi interverranno. L’evento si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Centro Ge. Tur. (Viale Centrale 29). La tre giorni vedrà la presenza dei delegati delle 69 Sezioni locali, i soci, i familiari, gli amici di UILDM, i medici e quanti vorranno condividere questa esperienza che ha un forte valore sociale, formativo e associativo. Titolo delle Manifestazioni di quest’anno è “1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno UILDM”, a sottolineare soprattutto l’importanza della storia come elemento che modella il presente e dà slancio al futuro di UILDM.

Il programma è ricco di appuntamenti e si articolerà in tanti momenti e ambiti di interesse, pensati appositamente per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che parteciperanno. Novità di quest’anno è il “Corso di principi e pratiche di fundraising”, il giorno 12 e 13 maggio, a cura di Elena Zanella, consulente UILDM per il fundraising e la comunicazione, che vedrà la partecipazione, in qualità di formatori, di Mattia Dell’Era e di Antonio Bonetti, fundaiser noti a livello nazionale.
Giovedì si svolgerà il consueto momento formativo e di aggiornamento a cura dei referenti per il Servizio Civile UILDM e un momento di formazione su contabilità e i bilanci, a cura della Tesoreria Nazionale UILDM. Sempre giovedì, non mancherà l'aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità, con Carlo Giacobini, e contemporaneamente avrà luogo un gruppo esperienziale sul tema “La cura delle perdite significative”. La serata del giovedì sarà dedicata al concerto del cantautore Pierfrancesco Madeo che presenterà il suo nuovo album.
Il venerdì sarà innanzitutto dedicato alla Giornata Scientifica, organizzata dalla Commissione medico-scientifica UILDM, che durante la mattinata prevede un'altra novità di quest’anno: un Corso accreditato per l’erogazione di crediti ECM alle figure professionali interessate, dal titolo “Malattie muscolari: aspetti nutrizionali”. Nel pomeriggio verrà proposta  invece la Tavola rotonda “L’Unione delle Associazioni”, per continuare la riflessione cominciata a Lignano durante le Manifestazioni Nazionali 2015. Venerdì pomeriggio è in programma anche un importante momento istituzionale di celebrazione, con la presenza di eminenti figure che hanno dato tanto a UILDM. Al termine, il presidente nazionale Luigi Querini leggerà la sua relazione annuale. Nella serata “Le Sezioni UILDM si raccontano”, per condividere progetti, risultati, difficoltà, buone prassi.
Sabato 14 maggio i delegati UILDM vivranno il loro momento assembleare: quest’anno di particolare rilevanza, perché si provvederà a rinnovare la Direzione Nazionale e il Collegio dei Probiviri.

Una divertente Caccia al Tesoro, il II Torneo Quadrangolare UILDM di wheelchair hockey e la grande FESTA per i 55 ANNI di UILDM sono gli altri importanti momenti che andranno a completare un fitto programma che verrà seguito in diretta da Lignano, per il quarto anno, dagli amici della redazione di Radio FinestrAperta. Anche quest’anno l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
A breve sarà possibile scaricare il programma completo delle Manifestazioni. Seguici su queste pagine e sui social per ricevere gli aggiornamenti!

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49