Master di II livello in Diagnosi, Cura e Ricerca nelle malattie neuromuscolari

share on:

Negli ultimi due anni l’avvento di nuovi farmaci ha permesso a molte persone affette da malattie neuromuscolari di vivere più a lungo, di migliorare la qualità della vita e di avere un maggiore riconoscimento clinico, socio-assistenziale e sanitario.

Le nuove terapie in costante evoluzione rendono imperativa la possibilità di fare una diagnosi precoce e di riconoscere i sintomi di malattie ora potenzialmente trattabili. È necessario un rinnovo delle conoscenze in questo campo per la corretta ed aggiornata presa in carico di questi pazienti. È questo l’obiettivo del Master di II livello in Diagnosi, Cura e Ricerca nelle malattie neuromuscolari, promosso dall’Università degli Studi di Milano e dal Centro Clinico Nemo. Il corso si rivolge a medici laureati in medicina e chirurgia e specialisti interessati alle malattie neuromuscolari.

ll percorso formativo comprende attività didattica, laboratori, esercitazioni e attività formative per un totale di 502 ore.
 Tra i moduli trattati gli aspetti clinici neurologici nell’età adulta e pediatrica, gli aspetti clinici extraneurologici (le problematiche respiratorie, nutrizionali, cardiologiche....), 
dalla patofisiologia al percorso diagnostico, la terapia non farmacologica (ventilazione, management della disabilità...),
 la terapia farmacologica (edaravone, nusinersen...),
 gli aspetti legislativi e organizzativi, i protocolli di ricerca, come impostare un 
trial, 
gli Outcomes.

Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica metterà a disposizione di tre giovani medici sotto i 27 anni che intendono specializzarsi nella ricerca e nella cura delle malattie neuromuscolari, come la SLA, un contributo di 13.500 euro. Si tratta per AISLA della terza edizione del “Premio Majori”, intitolato alla memoria di Felice Majori, cremonese, volontario e consigliere nazionale di AISLA, scomparso nel 2014, che nelle due edizioni precedenti del 2016 e 2015 aveva consentito il finanziamento di 6 borse di studio destinate a giovani infermiere che si sono specializzate nell’assistenza di persone con gravi disabilità.
Ciascuno dei tre medici che saranno selezionati riceverà un contributo di 4500 euro per seguire appunto il master dell’Università degli Studi di Milano “Diagnosi, cura e ricerca nelle malattie neuromuscolari: aspetti muscolari e multisistemici”, che avrà inizio l’8 marzo e con una durata di 12 mesiUlteriori notizie sul bando del Premio Majori sono disponibili a questo link.

Il corso si svolgerà al Centro Clinico Nemo, U.O. Neuroriabilitazione, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano dall’8 marzo 2018 e sino al 7 Marzo 2019.

Le iscrizioni al test d’ingresso dovranno essere presentate entro le 13 del 1 Febbraio, le prove di selezione saranno il 12 febbraio alle 9.

Per informazioni visita il sito o contatta la Segreteria organizzativa del corso Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano tel. 02.914337
.

Attenzione: è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande. Scadenza il 19 Febbraio 2018.

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione