A Messina II Giornata per la FSHD

share on:

L'immagine simbolo scelta per rappresentare il Registro Nazionale per la FSHD

Per sabato 9 ottobre è stata organizzata a Messina, presso il Centro Congressi del Policlinico “G. Martino”, la II Giornata per la Distrofia Facio-Scapolo Omerale (FSHD)-Aggiornamento sugli aspetti clinici, terapeutici e organizzativi.
Il convegno è stato realizzato in collaborazione con UILDM, Telethon, AIM (Associazione Italiana di Miologia), l’Università degli Studi di Messina e quella di Modena e Reggio Emilia.

La Giornata, in occasione della quale la UILDM sarà rappresentata da Antonino Carbone e Andrea Lombardo, presidenti rispettivamente delle Sezioni Provinciali di Messina e Catania, sarà suddivisa in due sessioni di lavoro.
La prima, sugli Aspetti clinici e molecolari (ore 10.30), sarà moderata da Tiziana Mongini (presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM e già presidente dell’AIM-Associazione Italiana di Miologia) e Giuseppe Vita (Messina). La seconda sessione, invece, sarà focalizzata sugli Aspetti terapeutici e organizzativi (ore 12) e sarà moderata da Lucia Morandi (Milano) e Antonio Toscano (Messina).

Tra i molti specialisti di cui sono previsti gli interventi nel corso del convegno segnaliamo, in particolare, Rossella Tupler (Modena e Reggio Emilia), che affronterà il tema del Registro Nazionale per la FSHD, Gabriele Siciliano (Pisa), presidente della Sezione UILDM di Pisa e componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che parlerà della Fatica muscolare nel paziente con FSHD, e Angela Berardinelli (Pavia), componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che presenterà invece un intervento sul tema della FSHD in età evolutiva.

Il pomeriggio, poi, sarà dedicato a un incontro tra i pazienti e gli specialisti, nel corso del quale potranno essere posti quesiti e richieste anche delle valutazioni specifiche.
Più precisamente, i medici che saranno a disposizione sono Giovanni Antonini, Angela Berardinelli, Rita Di Leo, Antonio Di Muzio, Giuliana Galluzzi, Tiziana Mongini, Lucia Morandi, Carmelo Rodolico, Lucio Santoro, Gabriele Siciliano, Giuliano Tomelleri e Rossella Tupler. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Policlinico “G. Martino” - Messina
Rita Di Leo, tel. 090 2212793, rita_dileo@tin.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus