Benefici fiscali della tua donazione

La tua donazione gode di benefici fiscali!

Ricorda che lo Stato ripaga la tua generosità! Tutte le donazioni godono di benefici fiscali, devi solo scegliere se dedurre dal reddito o detrarre dall'IRPEF l'importo donato.

UILDM Direzione Nazionale persegue esclusivamente finalità di ricerca scientifica, assistenza sociale e sanitaria e sociosanitaria e di conseguenza le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche, società ed enti sono deducibili o detraibili nelle modalità previste all’art. 83 del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017.

A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti. Con la Riforma di Legge (Dlgs 117/2017) donare diventi ancora più conveniente.

Sei una persona fisica?

Hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle organizzazioni di volontariato. Scegli se:

• detrarre dall'imposta lorda il 35% dell'importo donato in denaro, fino ad un massimo di 30.000 euro (ex art. 83, comma 1, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017);
  • o dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 2, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017).

Sei un'impresa?

Allora puoi:

• dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 1, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF. E non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l'estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il nostro referente Francesco Grauso, scrivendo a fundraising@uildm.it oppure chiamando al 049/8021001.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus