È mancato Piero Pierotti di UILDM Versilia

share on:

Nella notte del 28 novembre 2017 è venuto a mancare Piero Pierotti fondatore ed anima pulsante della Sezione Versilia della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Nato il 26/8/1941, artigiano elettricista, conosciuto e apprezzato per le sue doti di tenacia, moralità, trasparenza nell’agire, cittadino da sempre impegnato nel sociale. Quando alla fine degli anni ’70 ha scoperto la malattia genetica del figlio Andrea, non si è chiuso nel dolore dell’evenienza, ma da lì ha tratto vigore per dedicarsi anima e corpo, e con personale impegno finanziario, alle problematiche relative alla disabilità in tutte le sue sfaccettature, facendo sì che il problema personale divenisse occasione per lottare per l’affermazione dei diritti di tutti i diversamente abili.

Nell’ottobre 1980 si è fatto promotore della creazione della Sezione UILDM di Pietrasanta, progettando e realizzando nel tempo le modalità di servizio ai disabili. Dà lì, i servizi di trasporto e fisioterapia erogati gratuitamente, la creazione di una casa vacanze totalmente agibile (in locali allo scopo avuti in concessione dalla Amministrazione Comunale), la costante vigilanza affinché venisse attuata la normativa in materia di barriere architettoniche da parte degli enti pubblici preposti.

Grazie alla spinta di Piero Pierotti e alla sua fede nella ricerca scientifica, la Sezione UILDM Versilia ha portato, fin dagli esordi del 1990, la Maratona Telethon nelle piazze della Versilia, contribuendo con risultati significativi.

Nel momento del dolore, conforta la convinzione che la sua figura sarà sempre presente e di incoraggiamento per tutti i volontari dell’Associazione. Le esequie di Piero Pierotti si svolgeranno a Pietrasanta il 29 novembre alle ore 15,30 presso la Cappella del Ricovero (retro complesso S.Agostino), vicino a Villa Ciocchetti.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione