Inclusione scolastica, è partito l'Osservatorio

share on:

Anche UILDM lunedì 27 novembre era presente al tanto atteso insediamento dell' Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, un tavolo che ha chiamato a raccolta le associazioni di riferimento del mondo della disabilità con l’obiettivo di creare uno spazio operativo di confronto, in stretta collaborazione con il MIUR. L’Osservatorio è composto da un Comitato tecnico-scientifico e dalla Consulta delle associazioni.

Il Ministero, in particolare, ha proposto di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107 del 2015, in modo da rendere i decreti attuativi contenuti qualificanti, che rispecchino realmente le esigenze dei ragazzi e delle ragazze con disabilità.

Anna Mannara, consigliera nazionale UILDM con delega ai rapporti con il MIUR, ha sottolineato: «L’Osservatorio è uno strumento prezioso sia per le associazioni, che possono confrontarsi in modo diretto, sia per il Ministero che può costruire un’azione più efficace, che davvero realizzi inclusione a scuola. Spero che le tappe di questo percorso siano costanti e continuate nel tempo, solo così possiamo rendere fattive le nostre azioni».

L’Osservatorio permanente per l'inclusione scolastica si raccorda con l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, e svolgerà diversi compiti, tra cui l’analisi e lo studio delle tematiche relative all'inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata a livello nazionale e internazionale, e il monitoraggio delle azioni per l'inclusione scolastica. Inoltre, potrà proporre esperimenti in materia di innovazione metodologico-didattica e disciplinare. (c.s.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione