Arriva A Roma La Jedi Academy

share on:

A Roma un percorso per l’autonomia ambientato nella saga di Star Wars.

È questa la Jedi Academy, un laboratorio organizzato da UILDM Lazio per massimizzare l’indipendenza dei partecipanti. “Gravi tumulti hanno travolto la galassia a seguito della poca accessibilità di città e villaggi. Solo i cavalieri Jedi riescono a superare gli ostacoli e a contrapporsi”, comincia così il trailer del percorso. Come nel film infatti, gli Jedi devono superare alcune prove per diventare cavalieri e quindi un po’ più autonomi.

Il gruppo è eterogeneo e varia dai 18 ai 46 anni: alcuni partecipanti sono soci UILDM, altri simpatizzanti. Tra le attività organizzate ci sono uscite, gite, attività a carattere ludico con lo scopo di massimizzare l’indipendenza a seconda delle diverse potenzialità di ciascuno. Affiancati dai facilitatori e dai consulenti, i ragazzi hanno la possibilità di affrontare diverse situazioni, decise di volta in volta dai partecipanti stessi. Per chi non è mai uscito di casa un’esperienza significativa potrebbe essere anche un giro in centro a fare shopping o al cinema con i volontari.

«Quest’anno abbiamo deciso di dare un’ambientazione fantastica a questo gruppo, che già da diversi anni esiste per favorire processi di autonomia– spiega il referente Massimo Guitarrini - Le criticità sono dovute al fatto che Roma è una città davvero grande, le distanze tra centro e periferia sono importanti e per chi vive una disabilità questo è un aspetto ulteriormente limitante. Stiamo cercando di stimolare i soci a vivere questa città, cogliendo le possibilità che può offrire. Il nostro obiettivo al termine del percorso è quello di riuscire a organizzare un’esperienza di un paio di giorni fuori casa, aiutati dai volontari e dai ragazzi del Servizio civile».

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione