Tutti A Scuola!

share on:

Un progetto per rendere accessibile e inclusiva la scuola. È questo lo scopo di "Tutti a scuola", un’idea di UILDM Venezia per garantire il diritto allo studio a tutti.

La Sezione veneziana, a seguito di vari incontri di sensibilizzazione, ha infatti deciso di acquistare tre sollevatori da mettere a disposizione delle scuole del territorio. «Fino all’anno scorso – spiega Gianfranco Bastianello, coordinatore UILDM Venezia – molti studenti in sedia a rotelle dovevano frequentare orari scolastici ridotti per riuscire a conciliare le loro esigenze con le loro possibilità. Alcuni di loro addirittura erano costretti non frequentare». Il sollevatore, per alcune persone con disabilità, è un ausilio fondamentale per il trasferimento in bagno: garantisce a tutti le stesse possibilità, mettendo i ragazzi nella condizione di frequentare il normale orario scolastico.

«Il problema che in genere ci viene segnalano è che chi usa il sollevatore a casa, non può averne uno anche a scuola e l’istituto scolastico, in genere, non riesce a sostenere la spesa per acquistarne uno – continua Bastianello - Così UILDM ha deciso di avviare il progetto “Tutti a scuola” per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di questi ausili. La cifra raccolta ha consentito l’acquisto di tre sollevatori, di cui due consegnati a due scuole di Mestre, mentre il terzo a disposizione dell’istituto che ne farà richiesta».

Le finalità di UILDM sono quelle di migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo l’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali. Grazie a “Tutti a scuola” nessuno studente potrà sentirsi escluso!

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione