Casa Vacanze Platamona Vi Aspetta in Sardegna

share on:

La Sardegna è un paradiso dal mare color smeraldo e dagli scorci mozzafiato. Panorami suggestivi e spiagge incantevoli spesso però sono il sinonimo di barriere architettoniche. Proprio per rispondere a questo limite, la Sezione UILDM di Sassari, in collaborazione con l’amministrazione comunale, dal 2005 offre una risposta concreta attraverso la Casa Vacanze per Disabili di Platamona.

La struttura permette l’accoglienza delle persone con disabilità, promuovendo il turismo e la vita indipendente. L’edificio si trova in un luogo di villeggiatura da favola ed è costituito da un soggiorno, tre ampie camere con dodici posti letto, la cucina, tre bagni, una veranda e un cortile per un totale di circa 220 mq. La Casa è totalmente priva di barriere architettoniche. Ogni ospite ha la possibilità di soggiornare con un accompagnatore o in modo autonomo e di trascorrere la vacanza, godendo del meraviglioso paesaggio della zona. La struttura è vicina anche a una spiaggia attrezzata, un’area balneare ad accesso facilitato che viene utilizzata dagli ospiti. I soci di UILDM Sassari svolgono volontariamente i lavori di manutenzione ordinaria, gestiscono le prenotazioni e l'accoglienza dei turisti.

Dopo 13 anni di attività, sono stati necessari dei lavori di ristrutturazione per riparare i segni del tempo e continuare a offrire ospitalità. Alcuni lavori sono stati eseguiti nel 2017 con fondi della Sezione, come il ripristino di un bagno e gli allacci regolari delle utenze. Per le altre spese la Sezione ha partecipato inoltre al Bando promosso dalla Fondazione di Sardegna con il progetto “Platamona per le persone con disabilità: più accoglienza nella casa vacanze della UILDM”, a seguito del quale sono in corso alcune ristrutturazioni che saranno concluse entro maggio.

Gigliola Serra, presidente di UILDM Sassari, spiega: «Abbiamo intenzione di dedicare più impegno alla Casa Vacanze e, con il buon impianto di climatizzazione, di ampliare i mesi di utilizzo, almeno da aprile a novembre. La casa offre ospitalità alle persone con disabilità motoria ma anche con altre forme di disabilità. All'ospite è richiesto un contributo giornaliero di 25 €».
La Casa vacanze, raggiungibile dal porto di Porto Torres in circa 15 minuti e dall’aeroporto di Fertilia in circa 40 minuti.

Per informazioni: Sezione UILDM di Sassari uildmsassari@tiscali.it  3358249431 - 3284558558

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione