Negozi Più Accessibili A Sassari

share on:

Scivoli rimovibili, da collocare a richiesta delle persone con disabilità davanti a un negozio.

È questa l’iniziativa Negozi accessibili, presentata il 2 giugno a Sassari, che vuole rispondere all’esigenza di potenziare l’accessibilità degli esercizi commerciali del comune alle persone con disabilità fisica. In una città in cui non sempre strade e negozi riescono ad adeguarsi a una corretta disciplina edilizia a causa degli spazi ridotti, si è pensato a una soluzione che potesse stimolare i negozianti ad abbattere le barriere architettoniche all’ingresso.

Il progetto è stato voluto dall’Associazione Io compro al Centro, in collaborazione con la Sezione UILDM di Sassari. E sarà proprio una targa adesiva in vetrina, rilasciata da UILDM, a certificare la presenza dello scivolo nell’esercizio. Nei prossimi giorni saranno raccolte le adesioni degli esercizi che vorranno dotarsi di pedana e adesivo, con la possibilità di fornire aiuto nella realizzazione dello scivolo in base all’accesso del negozio.

«Grazie a questa iniziativa contiamo di potenziare l'accessibilità degli esercizi commerciali e di sollevare la questione dell'accesso alle persone con mobilità differente, che rappresentano una cospicua quanto interessante fetta di mercato a cui proporre soluzioni e accoglienza – spiega Francesca Arcadu, socia UILDM - Un segno di civiltà ma anche di attenzione alla clientela. Il valore aggiunto di questo progetto è il fatto di essere nato dal basso, all’interno di un social network, grazie al confronto e la ricerca di soluzioni semplici ed efficaci. Ora speriamo che le adesioni siano numerose, al fine di poter creare una vera e propria rete di negozi accessibili».

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione