I Giovani UILDM chiamano!

share on:

Il Gruppo Giovani di UILDM Ancona ha scelto di aprire il progetto “Idee in movimento” alla cittadinanza. Organizzati con il contributo del Comune di Ancona e la presenza del Centro Papa Giovanni XXIII Onlus, i tre appuntamenti previsti verteranno su temi del quotidiano di una persona con disabilità, come vita indipendente, sessualità e affettività e la gioia del cibo con disfagia. Informare la cittadinanza sui diritti delle persone disabili, far crescere la consapevolezza nelle stesse persone disabili: questi i due obiettivi che vogliono essere raggiunti.

«Il diritto è un elemento relazionale – spiega Marta Migliosi, referente del progetto - più facciamo crescere il livello di consapevolezza e conoscenza tra persone non disabili e più abbiamo speranza che quel diritto venga universalmente riconosciuto. Più facciamo rete tra persone disabili, associazioni di persone disabili, enti che si occupano di persone disabili, più riusciamo ad andare nell’unica direzione dei diritti universalmente riconosciuti».

Il calendario degli incontri:

 Sabato 12 gennaio/ Workshop sulla vita indipendente con il Comitato Marchigiano per la vita indipendente

Confronto sul nuovo bando sulla vita indipendente della Regione Marche, assunzione degli assistenti personali con il movimento “Liberi di Fare”, confronto tra persone con disabilità che hanno avuto esperienze di vita indipendente;

Maggio (data da definire)/ Incontro su sessualità e affettività, con  Fondazione Carovana

Per rompere qualche tabù che ancora oggi caratterizza le persone con disabilità e confrontarsi con operatori, famiglie e cittadini non direttamente coinvolti;

Giugno (data da definire)/ “La gioia del cibo con disfagia” con Fondazione Paladini Onlus, che opera all’interno dell’ospedale di Ancona, e si occupa della gestione sanitaria delle malattie neuromuscolari. L’incontro verterà sulla ricerca di un cibo buono e non pericoloso, e il diritto di vivere la convivialità del cibo anche con disfagia. Aperitivo finale.

 

Il Gruppo Gioivani di UILDM Ancona vuole mettere al centro il diritto di essere protagonisti attivi della propria vita, per creare una propria consapevolezza e pensiero sulla sessualità e affettività, sul mangiare un cibo buono e sicuro perché questi spesso sono considerati sub-diritti rispetto al diritto alla sanità, all'istruzione o alla libertà di movimento. «Sono invece fondamentali per far sì che una diagnosi medica non incida in maniera devastante sulla propria vita, ma per creare una società giusta ed equa c’è bisogno di tutti i cittadini, disabili e non».

Per maggiori info:

ancona.uildm.org/vita-indipendente-un-workshop-dedicato

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione