Un NeMO per Ancona: al via il progetto

share on:

Lunedì 16 settembre 2019 nell'A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "NeMO Ancona", che sarà avviato nei prossimi mesi.

Il progetto inizia a concretizzarsi nel 2017, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’attuazione dell’accordo Stato-Regioni sulla “Presa in carico globale delle persone con malattie neuromuscolari”, tra il presidente Luca Ceriscioli e i rappresentanti delle associazioni di persone con malattie neuromuscolari della Regione Marche (DGR 587/2019). Con questo protocollo, la Regione Marche si è impegnata a migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattia neuromuscolare. Uno degli aspetti prioritari è stata la definizione di un percorso strutturato per la promozione di un Centro clinico regionale di eccellenza dedicato alle malattie neuromuscolari, nell’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona.

Ed è così che le Associazioni dei pazienti hanno proposto la realizzazione del Centro sulla base del modello di presa in carico del Centro Clinico NeMO. Le Associazioni coinvolte nella promozione di un nuovo Centro NeMO sono: UILDM nazionale con le Sezioni locali di Ancona e Pesaro-Urbino, Fondazione Dr. Dante Paladini, AISLA, Associazione Famiglie SMA, Parent Project, CIDP Italia e Collagene VI Italia.

Il Centro Clinico NeMO Ancona si prenderà cura di pazienti adulti e in età pediatrica, mettendo in campo un team multiprofessionale per una presa in carico globale della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia. La struttura prevede 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 posti letto per il day hospital e servizi ambulatoriali. 

L’avvio del progetto NeMO è un traguardo importante per la comunità dei pazienti marchigiani e della costa adriatica, che avranno un centro di eccellenza per la gestione della malattia dove saranno al centro del loro percorso di cura. In questo modo la loro vita sarà facilitata perché non dovranno spostarsi in altre Regioni per accedere ai trattamenti.

NeMO Ancona è un grande risultato e una grande opportunità. «Finalmente tutte le persone con malattie neuromuscolari avranno una certezza di cura. Tutto ciò avrà un grandissimo beneficio soprattutto per quelle persone che non devono più preoccuparsi solo della propria salute, ma avranno la possibilità di vivere la propria vita con alcuni pensieri in meno», commenta Simone Giangiacomi, presidente della Sezione UILDM di Ancona.

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione