Focus Group con il Gruppo Psicologi UILDM

share on:

Il Gruppo Psicologi UILDM torna ad indagare ed esplorare il tema degli effetti psicologici del Coronavirus, questa volta sulla tematica dell’isolamento sociale causato dalla pandemia. Con questo obiettivo, sta organizzando dei focus group per esplorare atteggiamenti, opinioni, aspettative e suggerimenti delle persone con malattie neuromuscolari.

I focus group – che verranno coordinati in via telematica dalla dottoressa Grazia Zappa di NeMO Trento – sono aperti a chi sente di aver avuto difficoltà negli ultimi mesi di isolamento e chi sente la fatica a riprendere le usuali attività sociali del pre-pandemia.

Cos’è un Focus Group

Quello del focus group (o gruppo di discussione) è un metodo usato nelle ricerche sociali in cui un piccolo gruppo di persone - dai 6 ai 12 partecipanti - si confronta su un argomento sotto la supervisione di uno o più moderatori. Costituisce un metodo di ricerca economico e tende a restituire risultati più spontanei che rispecchiano genuinamente le emozioni, le sensazioni e le impressioni dei partecipanti. Consente quindi di elaborare eventuali strategie di supporto cucite addosso all'obiettivo e alle persone in quanto si basa sulla conversazione di gruppo e sulla libera interazione.

 

Per segnalare il tuo interesse clicca qui e compila questo form entro il 10 aprile

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione