Nuovi concetti di malattie neuromuscolari in età pediatrica

share on:

mariani

Dal 12  al 14 marzo si terrà a Roma, presso l’Hotel Boscolo Esedra, il XXVII Corso di Aggiornamento sui Nuovi concetti di malattie neuromuscolari in età pediatrica promosso dalla "Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani neurologia infantile", con la collaborazione del Policlinico Gemelli di Roma e il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia ) e SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

Il corso, alla luce delle scoperte degli ultimi anni che hanno permesso di individuare i geni responsabili di alcune malattie, si propone di fornire un aggiornamento sui metodi diagnostici più recenti e sulle nuove tecniche di sequenziamento genetico che hanno reso possibile ridurre il numero di casi senza diagnosi. Avere diagnosi specifiche, infatti, ha portato ad una migliore conoscenza delle diverse forme di distrofia e alla formulazione di nuove cure per il rallentamento della progressione delle malattie.
Inoltre, verrà dato spazio alle nuove classificazioni di gruppi di patologie (distrofie muscolari congenite, distrofie dei cingoli, miopatie congenite) e agli studi clinici sulla distrofia muscolare di Duchenne e sull’atrofia muscolare spinale.

La tre giorni romana sarà caratterizzata dalla partecipazione di molti esperti nazionali e internazionali, fra i quali ricordiamo il presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM Luisa Politano, che sarà moderatrice di una sessione di lavoro; Filippo Santorelli, vicepresidente della stessa Commissione UILDM, che tratterà delle "Applicazioni delle nuove chip diagnostiche", e l'altro vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Angela Lucia Berardinelli, con il tema dei "Nuovi standard di cura SMA"; Sonia Messina, anch'essa componente della Commissione Medica UILDM, che affronterà il tema della "Odissea diagnostica e nuovi standard di cura nella DMD"; ed Elena Pegoraro, a lungo all'interno della Commissione Medica UILDM, che parlerà dei "Nuovi concetti di genetica: geni modificatori nella DMD".

Il corso è rivolto a Medici (Neuropsichiatri Infantili, Genetisti, Pediatri, Neurologi), Psicologi, Biologi, Fisioterapisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. I posti disponibili sono 100 e le quote di iscrizione dipendono dalla qualifica professionale. A fine corso verrà rilasciato il certificato di frequenza.
Il programma del corso è scaricabile al seguente link: http://www.fondazione-mariani.org/it/programma-roma2015.html.
Per maggiori informazioni :
http://www.fondazione-mariani.org, tel.: 02-795458, fax: 02-76009582, info@fondazione-mariani.org (G.M.)

 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus