Nuovo ISEE e persone con disabilità

share on:

Logo ISEEHandyLex.org, il servizio promosso dalla nostra Associazione per divulgare informazioni di carattere legislativo in ambito di disabilità, propone un approfondimento sulle nuove regole per l’ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

L’argomento, particolarmente complesso e "tecnico", viene trattato dal direttore responsabile del sito, Carlo Giacobini, uno dei massimi esperti sul tema. «Le nuove regole per l'ISEE non sono ancora una norma in vigore - spiega Giacobini. - Lo schema del Decreto è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Stato e, anche in forza della Sentenza 297/2012 della Corte Costituzionale, sottoposto alla ratifica della Conferenza Stato Regioni che tuttavia non ha raggiunto un’intesa, per l’opposizione della Lombardia».

E come per i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), anche per l’ISEE le tempistiche  per una rapida approvazione entro la fine dell’attuale legislatura erano davvero troppo ravvicinate. Così, purtroppo, tutto è stato ufficialmente rinviato al prossimo Parlamento, che dopo le elezioni di febbraio si insedierà e certamente troverà la nuova regolamentazione dell'ISEE sui propri tavoli di discussione.
Con l’auspicio, da parte nostra, che il nuovo Parlamento possa riservare maggiore lungimiranza e attenzione alle tematiche sociali e alle questioni del mondo delle disabilità.

Nel frattempo, per capire nel migliore dei modi di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di leggere l’approfondimento di Carlo Giacobini su HandyLex.org. (R.L.C.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus