Pavia: corso di educazione alla gestione della disabilità

share on:

parco-versiliana-pietrasantaDa lunedì 25 novembre la Sezione UILDM di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Culturale "Parlato Semplice" e il patrocinio del Comune di Landriano (Pavia), organizza per i genitori un corso di educazione alla gestione serena della disabilità, dal titolo Genitore di un piccolo grande uomo.

Gli incontri - precisamente quattro, di due ore ciascuno con cadenza settimanale - tratteranno l’elaborazione e l’interpretazione di testi di alcuni autori con disabilità. Attraverso il training fisico, le tecniche di rilassamento e la respirazione, i partecipanti si caleranno nei panni dei protagonisti e nel ruolo genitoriale.
Inoltre, si lavorerà sull’esternazione e sulla condivisione dei propri vissuti attraverso l’improvvisazione teatrale. Grazie alla verbalizzazione e alla scrittura del proprio bagaglio emotivo, utilizzando un linguaggio che sia ponte tra teatralità e quotidianità, si cercherà di calarsi nei panni dell’altro per sviluppare una maggior comprensione del bisogno di autonomia del figlio.

Il laboratorio si terrà presso la Biblioteca Comunale di Landriano (il contributo previsto è di 100 euro a persona). (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus