Pedalata comoda... a Cicciano

share on:
Giampiero Griffo, membro dell'Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples' International) Giampiero Griffo, membro dell'Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples' International), ha partecipato all'iniziativa di Cicciano

Si è conclusa nel migliore dei modi la breve passeggiata dimostrativa su quattro ruote, dal titolo Pedalata comoda, organizzata dalla Sezione UILDM di Cicciano lo scorso 27 ottobre. La manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere in settembre ma è stata rinviata a causa del maltempo, si è tenuta in Piazza Mazzini con l'obiettivo di identificare i punti di forza e di debolezza della città, dal punto di vista delle barriere architettoniche. L’iniziativa rientra in un più vasto progetto di sensibilizzazione sociale e fa seguito all’esperienza denominata “Diritto e rovescio”, sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e sul PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), tenutasi a Scisciano (Napoli) lo scorso 22 settembre.

Fin dal 2010, anno in cui è stata costituita, la Sezione UILDM di Cicciano sviluppa progetti volti a promuovere e favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità.

«Questa volta – commenta il presidente della UILDM locale Giovanni De Luca – il tempo è stato dalla nostra parte. Far sedere in carrozzina il sindaco del Paese, il prete e le suore, assieme alla consigliera comunale che ha la sclerosi multipla, è stata un’esperienza speciale e molto istruttiva. Una passeggiata dimostrativa che ha voluto contribuire a cambiare il punto di vista, far conoscere le difficoltà che ogni giorno incontra lungo il suo cammino una persona con disabilità motoria, e non solo. Alla “Pedalata” è seguito un convegno sulla disabilità al quale il pubblico ha partecipato con interventi positivi e costruttivi. Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto e di come si è svolta la giornata, accompagnata anche da musica e recitazione. Tuttavia, in futuro ci ripromettiamo di fare ancora meglio».

Ricordiamo che al convegno citato dal presidente De Luca sono intervenuti importanti ospiti tra cui Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International). (A.P.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus