Pillole di miopatologia a Genova

share on:

Si terrà il 5 giugno a Genova, nell'Aula Magna dell'Istituto G.Gaslini, il corso di formazione teorico-pratica di base in miopatologia.

L'appuntamento aprirà i lavori del XVIII Congresso Nazionale AIM, in programma dal 6 al 9 giugno. Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti relativi alla biopsia muscolare, dalle metodiche istologiche all'interpretazione dei risultati. Nella mattinata saranno illustrate le indicazioni e gli scopi della biopsia muscolare, le tecniche di laboratorio più comunemente utilizzate, i quadri istopatologici significativi e come interpretare le alterazioni identificate al fine di un supporto diagnostico. Il pomeriggio sarà dedicato alle sessioni pratiche con possibilità di osservare direttamente al microscopio i preparati istologici e presentazione di casi clinici. A questo scopo verrà chiesto ai partecipanti di portare un caso clinico di particolare interesse o complessità.

Il corso, organizzato da Chiara Fiorillo, Carlo Minetti e Claudio Bruno, è rivolto a Biologi, Tecnici di neurofisiopatologia,Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Tecnici sanitari di Radiologia Medica e Medici Chirurghi specialisti in: Genetica medica, Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Reumatologia, per un numero massimo di 30 partecipanti. Al termine verrà rilasciato un certificato.
L'evento ha avuto il patrocinio di UILDM.

Per informazioni: First Class srl, Tel. 0586.849809 - Fax 0586.349920, email: elena.falciola@fclassevents.com

 

 

 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione