Platamona, ma non solo: fruibilità balneare in aumento a Sassari!

share on:

J.o.b.Come già accaduto negli ultimi anni nella spiaggia La Rotonda di Platamona, il Comune di Sassari ha istituito delle aree ad accesso facilitato per disabili, persone con temporanee difficoltà motorie e anziani. Il servizio è curato dalla cooperativa sociale Vosma sotto la direzione dell’assessorato comunale all’Ambiente, che quest'anno ha scelto di avviare il progetto anche nelle spiagge dell' Argentiera, di Porto Palmas e Porto Ferro. In queste spiagge sono state installate delle passerelle in legno che consentono l'accesso agevolato in spiaggia alle persone con difficoltà motorie, il cosiddetto A.B.A.F. Base.

Nell'area di Platamona, così come accaduto negli scorsi anni, oltre all'installazione delle passerelle in legno, sono state posizionate quattro piazzole laterali, che agevolano l’accoglienza e il soggiorno dell'utenza che avrà a disposizione anche due speciali sedie che consentono l’ingresso e l’assistenza in acqua a chi ha maggiori difficoltà motorie (A.B.A.F. Integrato). Nelle spiagge dell'Argentiera, Porto Palmas e Porto Ferro gli operatori della Vosma offriranno comunque la loro assistenza.

L’intervento è stato possibile grazie al programma operativo per il “Miglioramento ed incremento della fruibilità ambientale-balneare della fascia costiera ricadente nel territorio Comunale”, predisposto dall’assessorato all’Ambiente. Il progetto prevede anche attività di sensibilizzazione ambientale, con il monitoraggio e il mantenimento quotidiano dell’igiene delle spiagge e delle aree limitrofe.

Ricordiamo che l'ABAF di Platamona si trova proprio di fronte alla Casa Vacanze per Disabili della UILDM di Sassari, ed accoglie ogni anno gli ospiti che soggiornano nella struttura. (R.R.)   

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus