Un Paese Ospitale

È un progetto avviato nel 2013 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport –  per la realizzazione di uno spot televisivo che promuovesse in ambito nazionale ed internazionale l’immagine di un’Italia accessibile.

Scritto e diretto da Aldo Bisacco (regista e socio UILDM) e prodotto in collaborazione con UILDM, Un Paese Ospitale è una sorta di “diario di viaggio” i cui protagonisti attraversano l’Italia da nord a sud, accompagnandoci alla scoperta dei luoghi del nostro Paese tutti caratterizzati da una grande ospitalità, dimostrando che un Paese ospitale è un Paese migliore.

Lo spot è stato lanciato in occasione di Gitando.all 2013, il Salone Italiano del turismo e dello sport accessibili ed è stato trasmesso dalle reti RAI e proiettato anche nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, dall’8 al 17 novembre 2013.


 

Una città possibile

Nel 2009 UILDM con Una città possibile si prefigge come obiettivo primario l’acquisto di automezzi attrezzati per persone con disabilità motorie, per implementare il servizi di trasporto delle proprie Sezioni locali.

Tutto ciò con l’intento di garantire il diritto alla mobilità e favorire la socializzazione tra le persone e l’accesso delle persone disabili nei diversi ambiti del tessuto sociale: scuola, lavoro, tempo libero.

Le Sezioni che hanno beneficiato di un nuovo mezzo adeguato sono state 8: Ancona, Bolzano, Catania, Cittanova, Napoli, Palermo, Roma e Sondrio.

Una città possibile 620x200

 

 

Contribuisci anche tu alla realizzazione dei progetti UILDM. Aiutaci ora!

Ti piacerebbe essere aggiornato sulle attività e i progetti UILDM?

Iscriviti alla nostra newsletter.