Rinnovato il Consiglio Federale FIWH

share on:

Ogni quattro anni la (FIWH) Federazione Italiana Wheelchair Hockey si riunisce per eleggere il proprio Presidente e i membri del Consiglio Federale. A questo scopo il 25 e 26 novembre, a Zola Predosa (Bologna), i delegati di molte squadre iscritte ai campionati di Serie A1 e A2 di wheelchair hockey hanno partecipato a una due giorni dedicata al rinnovo degli organi direttivi della Federazione e al loro insediamento. L’Assemblea è stata presieduta da Riccardo Merlino.

La Nazionale Italiana di wheelchair hockey La Nazionale Italiana di wheelchair hockey

Ancora una volta nel ruolo di presidente è stato confermato Antonio Spinelli che, al quinto mandato, potrà contare sulla collaborazione del nuovo Consiglio Federale composto da Pierpaolo Schiaroli (vicepresidente), Stefano Occhialini, Marco Lazzari, Francesca Massimino, Fabio Mantiero e Massimo Tomassini. Inoltre, Ermanno Lemme e Antonio Bottoni sono stati eletti Revisori dei Conti.

«Sono felice - ha commentato Spinelli - perchè posso portare avanti il mio programma. Ho ricevuto l'82% dei voti ma spero di riuscire a rappresentare tutti. Tra i miei obiettivi principali c'è quello di incentivare la diffusione della nostra pratica sportiva attraverso l'apertura di nuove squadre in zone d'Italia ancora non raggiunte. A breve ad esempio sarò in Sicilia per esplorare una possibilità in questo senso. Ho anche intenzione di proporre un corso per i tecnici, mai realizzato finora. E lavorare sulla trasparenza e sulla chiarezza, attraverso una comunicazione sempre più aggiornata e a diffusione sempre più ampia».

Dall'incontro è scaturita anche la decisione di introdurre alcune nuove figure che collaboreranno dall'esterno con il Consiglio, a testimoniare il processo di espansione e strutturazione che la Federazione sta attraversando. Tra queste segnaliamo il rappresentante degli arbitri (Fabrizio Iotti), il responsabile della logistica (Claudio Bortolini) e soprattutto il nuovo segretario federale, Fabio Rodo, a lungo responsabile della Segreteria FIWH. «Sono molto emozionato per la nomina - ha commentato Rodo. - Per me è un punto di arrivo importante, dopo sette anni di lavoro all'interno della Federazione. Spero di riuscire a supportare al meglio le squadre e il nuovo Consiglio per questi nuovi quattro anni di avventura insieme».
E' stato definito anche il Consiglio di Presidenza, un organo più snello previsto per gli interventi urgenti: lo compongono Antonio Spinelli, il vicepresidente Schiaroli, il segretario federale e due consiglieri (Marco Lazzari e Stefano Occhialini).

Confermato dallo stesso Spinelli, infine, l’accordo con la Croce Rossa Italiana per la sicurezza degli atleti durante le partite, e anticipate una possibile partnership con Mediatrade, del gruppo televisivo Mediaset, per una campagna di raccolta fondi che durerà due settimane (periodo previsto tra maggio e giugno 2013), per sostenere le attività della FIWH, e la possibilità di partecipare a Torino 2015 - Città Europea dello Sport con un torneo di wheelchair hockey da otto squadre. (R.L.C.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus