A Sassari un Focus Su Miastenia Gravis E Distrofia Muscolare Di Duchenne

share on:

L’Unità Operativa di Genetica Clinica e il Dipartimento di Scienze Biomediche di Sassari organizzano il convegno: Le patologie neuromuscolari: Focus su 
Miastenia gravis e Distrofia muscolare di Duchenne”, in concomitanza con la XI Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio. 

Il Convegno si terrà sabato 3 marzo alle 9, nell’Aula Magna di viale San Pietro a Sassari. Durante la giornata si parlerà di inquadramento diagnostico e presa in carico del paziente con Miastenia Gravis e Distrofia muscolare di Duchenne.
Saranno presentate le terapie di oggi e quelle di domani (le Caspasi, il Remodelling genetico) per queste patologie e affronterà l’importanza dell’autonomia dei pazienti che vivono malattie neuromuscolari. Ci sarà una tavola rotonda sul ruolo della famiglia con la partecipazione delle Associazioni di pazienti: UILDM, Parent Project, AIViPS, ASAL, AMASardegna e ANF.
Tra i relatori Claudio Bruno (Genova), Eleonora Cocco (Cagliari), Enrico Granieri (Ferrara), Michelangelo Maestri (Pisa), Lorenzo Maggi (Milano), Eugenio Mercuri (Roma), Tiziana Mongini (Torino), Mario Mori (La Spezia), Valeria Sansone (Milano), Pietro Spanu (Sassari).  Responsabile Scientifico del Convegno è Andrea Montella, U.O. di Genetica Clinica AOU-SS, mentre il Comitato Scientifico è composto da Francesca Cambosu, Paola Campus, Fausto Poddie, Raimonda Sanna, Giovanna Soro, Maria Alessandra Sotgiu, Lucia Ulgheri.

L'evento è accreditato con 4,2 crediti formativi ECM per 80 Medici (Fisiatria, Genetica, Immunologia, Medicina Interna, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Ortopedia, Pediatria, Reumatologia), 35 Biologi, 10 TLB, 10 Infermieri, 10 Fisioterapisti e 5 Logopedisti.
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria fino al raggiungimento dei posti. Potrà essere effettuata esclusivamente tramite compilazione del form online.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa e Provider ACROSS SARDINIA CONGRESSI
 Provider Satndard Age.na.s n. 311 
Viale Italia – 07100 Sassari
Tel: 079.2010120 – Fax 079.2010653
 email: cristina.camboni@acrosscongressi.com  www.acrosscongressi.com

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione