di Luisa Politano*

Le distrofie muscolari dei cingoli – indicate di solite come LGMDs, sigla che deriva dall’inglese Limb (arto), Girdle (cintura) e Muscular Dystrophy (distrofia muscolare) – costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie geneticamente determinate, coinvolgenti in maniera primitiva la muscolatura dei cingoli, sia pelvico (inferiore) che scapolare (superiore).
Il decorso clinico è estremamente variabile, con forme gravi ad insorgenza precoce e rapida progressione e forme di minore entità che permettono agli individui che ne sono affetti una quasi normale aspettativa di vita e di autonomia motoria.

Trasmissione genetica
Queste forme di distrofie possono essere trasmesse con meccanismo autosomico (cioè colpiscono entrambi i sessi) sia dominante (di solito uno dei genitori affetti trasmette la malattia al 50% dei figli) che recessivo (entrambi i genitori devono essere portatori non affetti del gene malattia perché il 25% dei figli sia malato). Da ricordare anche che le forme recessive sono più frequenti in caso di consanguineità o quando entrambi i genitori provengono da piccoli paesi, con scarso numero di abitanti (isolati geografici).
La causa è di solito dovuta a mutazioni (alterazioni nella sequenza del DNA, la struttura fondamentale di ogni essere vivente) in geni diversi, sette dominanti e quindici recessivi, ma il loro numero è destinato ad ampliarsi. La mutazione genica, a sua volta, provoca una ridotta presenza o la completa assenza della proteina corrispondente, che non può più svolgere il proprio lavoro.

Classificazione delle varie forme
Le forme dominanti (LGMD1A-LGMD1G) sono di solito più benigne e relativamente rare, rappresentando meno del 10% di tutte le distrofie dei cingoli.
Le forme recessive (LGMD2A-LGMD2O) sono molto più frequenti e presentano una prevalenza globale di 1 persona affetta su 15.000, con una diversa distribuzione geografica.
Tutte le proteine codificate dai geni responsabili delle forme recessive sono state identificate, a differenza delle proteine responsabili delle forme dominanti, delle quali al momento se ne conoscono solo tre.
La più recente classificazione utilizza la proteina carente per individuare la specifica forma di distrofia dei cingoli: si parlerà quindi di calpainopatia per le malattie da deficit di calpaina 3, di disferlinopatia per le malattie da deficit di disferlina e così via.

Quadro clinico e diagnosi
Il quadro clinico è caratterizzato da debolezza dei muscoli del cingolo pelvico, con difficoltà nel salire le scale, nel rialzarsi da terra e nel correre speditamente.
I sintomi correlati alla debolezza muscolare degli arti superiori, benché presenti sin dall’inizio (scapole alate), sono di solito più tardivi. Ad essi si associa un aumento dei valori della creatinkinasi (CK o CPK), di entità variabile da tre-cinque fino a cento volte il valore massimo normale, a seconda delle varie forme.
Un coinvolgimento cerebrale, di variabile gravità e insorgenza, è presente nelle forme di distrofia dei cCingoli da alterata glicosilazione dell’alfadistroglicano, note anche con il nome di distroglicanopatie (LGMD2K, 2M, 2N, 2O).
La diagnosi – sospettata sulla base del quadro clinico – può essere confermata sia con la ricerca delle proteine interessate su biopsia muscolare o mediante l’analisi molecolare dei geni sospettati, in circa il 60-65% dei casi.

Progressione della malattia
Nelle distrofie dei cingoli la progressione della malattia è variabile; alcune di esse più frequentemente portano alla perdita della deambulazione autonoma (sarcoglicanopatie gamma e delta), con conseguente comparsa di retrazioni a livello degli arti inferiori, scoliosi ecc. Altre vanno incontro a coinvolgimento cardiaco (sarcoglicanopatie, laminopatie, LGMD2I) e/o respiratorio (sarcoglicanopatie, LGMD2I). È quindi necessario che i pazienti con distrofie dei cingoli si sottopongano periodicamente a controlli cardiaci e respiratori presso centri specializzati.

Trattamenti e diagnosi prenatale
Al momento non esiste una terapia causativa per nessuna forma di distrofia dei cingoli. I tentativi in atto tendono ad attenuare l’evoluzione della patologia. A tale scopo risultati incoraggianti possono essere ottenuti con l’uso di steroidi, fisiokinesiterapia, chirurgia ortopedica ove indicata.
La terapia cardiologica è indicata nei casi di interessamento cardiaco, la terapia preventiva antibiotica e l’uso della ventilazione meccanica assistita nei casi di insufficienza respiratoria.
Risultati promettenti sono stati ottenuti in via sperimentale sui topi privi di alfa-sarcoglicano, mediante l’inoculazione dei mesangioblasti; tali risultati necessitano di ulteriori conferme prima di potere arrivare a un’applicazione a livello dell’uomo.
Nei casi in cui è stato messo in evidenza il difetto molecolare responsabile della particolare forma di distrofia dei cingoli, è possibile individuare i portatori asintomatici della patologia e procedere alla diagnosi prenatale di feto affetto, ove richiesta.
La ricerca punta a capire il ruolo delle varie proteine per cercare di vicariarne le funzioni. Molto si attende dai progressi della terapia genica.

Bibliografia
° Roberds SL, Leturcq F, Allamand V, Piccolo F, Jeanpierre M, et al, Missense mutations in the adhalin gene linked to autosomal recessive muscular dystrophy, «Cell», 1994, 78, pp. 625-633.
° Bonnemann CG, Modi R, Noguchi S, Mizuno Y, Yoshida M, et al, Beta-sarcoglycan (A3b) mutations cause autosomal recessive muscular dystrophy with loss of the sarcoglycan complex, «Nature Genetics», 1995, 11, pp. 266-273.
° Lim LE, Duclos F, Broux O, Bourg N, Sunada Y, et al: Beta-sarcoglycan: characterization and role in limb-girdle muscular dystrophy linked to 4q12, «Nature Genetics», 1995, 11, pp. 257-265.
° Noguchi S, McNally EM, Ben Othmane K, Hagiwara Y, Mizuno Y, et al, Mutations in the dystrophin-associated protein gamma-sarcoglycan in chromosome 13 muscular dystrophy, «Science», 1995, 270, pp. 819-822.
° Richard I, Broux O, Allamand V, Fougerousse F, Chiannilkulchai N, et al, Mutations in the proteolytic enzyme calpain 3 cause limb-girdle muscular dystrophy type 2A, «Cell», 1995, 81, pp. 27-40.
° Nigro V, Moreira ES, Piluso G, Vainzof M, Belsito A, Politano L, et al, Autosomal recessive limb-girdle muscular dystrophy, LGMD2F, is caused by a mutation in the delta-sarcoglycan gene, «Nature Genetics», 1996, 14, pp. 195-198.
° Bashir R, Britton S, Strachan T, Keers S, Vafiadaki E, et al, A gene related to Caenorhabditis elegans spermatogenesis factor fer-1 is mutated in limb-girdle muscular dystrophy type 2B, «Nature Genetics», 1998, 20, pp. 37-42.
° Liu J, Aoki M, Illa I, Wu C, Fardeau M, Angelini C, et al, Dysferlin, a novel skeletal muscle gene, is mutated in Miyoshi myopathy and limb girdle muscular dystrophy, «Nature Genetics», 1998, 20, pp. 31-36.
° Moreira ES, Wiltshire TJ, Faulkner G, Nilforoushan A, Vainzof M, et al, Limb-girdle muscular dystrophy type 2G is caused by mutations in the gene encoding the sarcomeric protein telethonin, «Nature Genetics», 2000, 24, pp. 163-166.
° Brockington M, Yuva Y, Prandini P, Brown SC, Torelli S, et al, Mutations in the fukutin-related protein gene (FKRP) identify limb girdle muscular dystrophy 2I as a milder allelic variant of congenital muscular dystrophy MDC1C, «Human Molecular Genetics», 2001, 10, pp. 2851-2859.
° Emery AE, The muscular dystrophies, «Lancet», 2002, 359, pp. 687-695.
° Frosk P, Weiler T, Nylen E, Sudha T, Greenberg CR, et al: Limb-girdle muscular dystrophy type 2H associated with mutation in TRIM32, a putative E3-ubiquitin-ligase gene, «The American Journal of Human Genetics», 2002, 70, pp. 663-672.
° Hackman P, Vihola A, Haravuori H, Marchand S, Sarparanta J, et al, Tibial muscular dystrophy is a titinopathy caused by mutations in TTN, the gene encoding the giant skeletal muscle protein titin, «The American Journal of Human Genetics», 2002, 71, pp. 492-500.
° Nigro V, Molecular bases of autosomal recessive limb-girdle muscular dystrophies, «Acta Myologica», 2003, 22, pp. 35-42.
° Zatz M, de Paula F, Starling A, Vainzof M, The 10 autosomal recessive limb-girdle muscular Dystrophies, «Neuromuscular Disorders», 2003, 13, pp. 532-544.
° Godfrey C, Clement E, Mein R, Brockington M, Smith J, et al, Refining genotype phenotype correlations in muscular dystrophies with defective glycosylation of dystroglycan, «Brain», 2007, 130, pp. 2725-2735.
° Muntoni F, Brockington M, Godfrey C,, Ackroyd M, Robb S, et al, Muscular dystrophies due to defective glycosylation of dystroglycan, «Acta Myologica», 2007, 26, pp. 129-135.
° Clement E, Mercuri E, Godfrey C, Smith J, Robb S, et al, Brain involvement in muscular dystrophies with defective dystroglycan glycosylation, «Annals of Neurology», 2008, 64, pp. 573-582.

*Servizio di Cardiomiologia e Genetica Medica, Seconda Università di Napoli. Componente dal 2008 della Commissione Medico-Scientifica UILDM nella quale ricopre la carica di vicepresidente.

Testo redatto nel
giugno del 2011.

Data dell’ultimo aggiornamento: 15 novembre 2014.