Segui la diretta streaming da Lignano!

share on:

La UILDM, i PARTNER, la RETE: COSTRUIAMOLA INSIEME

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare in oltre 50 anni di impegno è diventata un riferimento per le persone con disabilità in Italia. Una storia lunga e importante che ci permette di guardare al futuro, impegnativo e carico di aspettative, con forza e determinazione.  «L’Associazione - recita la Premessa del nostro Statuto - sviluppa la sua attività a livello orizzontale costituendo Sezioni e servizi territoriali e a livello verticale promuovendo relazioni, iniziative e collaborazioni con il mondo del volontariato e dell’associazionismo […]», ispirando sempre «la propria azione ai principi del volontariato e della solidarietà nei confronti delle persone con disabilità […]» (art. 1 Statuto UILDM), per la piena affermazione della persona.

Per perseguire questi obiettivi e per costruire una Società più equa e solidale, creare o valorizzare relazioni di fiducia e reciprocità, costruire percorsi comuni e condividere progetti, idee, azioni, buone pratiche, la UILDM fin dall’inizio ha accettato la sfida di FARE RETE e stringere PARTNERSHIP con importanti realtà italiane con cui essa condivide principi, valori e finalità, in uno scambio continuo e proficuo, cercando di dare vita a situazioni concrete di utilità sociale. Non temendo di condividere il percorso, i successi, ma anche le difficoltà, e senza farsi spaventare da quelle differenze che invece sono ciò che ci permette di costruire obiettivi, progetti e iniziative più ricchi e completi, con un valore sociale superiore. Perché cercare sostegno e offrire sostegno non è sintomo di debolezza, bensì di forza. E solo unendo le forze si possono ottenere risultati importanti, solo l’Unione fa la Forza e permette di abbattere tutte le barriere. 

Le Manifestazioni Nazionali UILDM 2015, dunque, sono dedicate anche a questo: al rinnovato riconoscimento e valorizzazione dei nostri Partner - tra i protagonisti in questi giorni - e agli importanti rapporti di scambio con gli stessi, grazie ai quali la UILDM intende continuare a lavorare per la costruzione di un futuro migliore per le persone con disabilità e per tutti.

 

PROGRAMMA GENERALE DIRETTA STREAMING

Giovedì  18 giugno

MATTINA

Ore 9.45-13

Workshop
La Comunicazione UILDM e il Linguaggio 2.0: novità, sviluppi, potenzialità, rischi

Coordina: Crizia Narduzzo (Referente Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM)

Ore 9.45
Barbara Pianca
(Segretario Redazione DM) e Manuel Rigo (Art Director-Project Manager MediagrafLab) - Presentazione nuovo DM e confronto aperto sulle scelte fatte e la proposta realizzata a partire dal numero 185. - Aggiornamenti sul dialogo avviato tra le Sezioni e la Redazione di DM nel 2014. Interviene Anna Mannara (Direttore Editoriale DM e Consigliere Nazionale UILDM).

Ore 10.30
Claudio Arrigoni
(Direttore Responsabile DM) - L’evoluzione del linguaggio è il miglioramento della cultura.

Ore 11
Fabio Pirastu (Presidente UILDM Pavia) - L’esperienza della Sezione UILDM di Pavia all’interno dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune: rischi e impegno per una corretta educazione all’uso degli strumenti di comunicazione 2.0. - Alcune buone prassi negli Istituti scolastici pavesi.

Ore 11.30
Maria Assunta Zanetti (Professoressa di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Pavia) -           Il cyberbullismo.

Ore 12
Letizia Bucalo (Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Centro NEMO SUD) ed Elena Inversetti (Referente Comunicazione Centro NEMO Milano) - La realtà del Centro Clinico NEMO di Milano e quella del Centro Clinico NEMO SUD di Messina: esperienze a confronto.

Ore 12.30
Dibattito

Nel corso dell’incontro è previsto un intervento a cura del Presidente Nazionale Luigi Querini che presenterà e lancerà le Manifestazioni UILDM 2015.    

 

POMERIGGIO

Ore 15-18.30

Workshop
Persone con disabilità e diritti: aggiornamenti e approfondimenti, con un focus sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Ore 15-16
Carlo Giacobini (Responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM e del servizio HandyLex.org) - Aggiornamenti normativi sullo stato di avanzamento delle Politiche per le persone con disabilità.

Ore 16-18.30
Vincenzo Falabella (Presidente nazionale FISH) e Carlo Giacobini (Responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM e del servizio HandyLex.org) - La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: stato di attuazione del Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità. - L’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità: fare il punto.

__________________________
Venerdì  19 giugno

Malattie neuromuscolari: l’Alleanza ci rende più forti

Aggiornamenti a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM

MATTINA

Ore 10-13  Sala Arancione, Palazzetto

Ore 10

Luisa Politano, Presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Napoli

Relazione del Presidente sull’attività della CMS nel 2014

Ore 10.15

Anna Ambrosini, Ufficio Scientifico Telethon, Milano

La Ricerca Telethon sulle malattie neuromuscolari, i Registri e l’Alleanza

Ore 10.45
Antonella Pini, Ospedale Maggiore, Bologna
Progetto GNAMM: Aggiornamenti

Ore 11.15
Paolo Banfi, Commissione Medico-Scientifica UILDM, Milano; Luisa Politano, Presidente Commissione Medico-Scientifica UILDM, Napoli;  Rappresentanti Sezioni UILDM

Il documento sanitario personale, non solo informatizzato: alcune esperienze locali UILDM. Presentazione bozza questionario per valutare fattibilità ed estensione al territorio nazionale

Ore 11.45

Lorenza Magliano, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Psicologia
Le famiglie dei bambini e dei ragazzi con distrofia muscolare: carico, rete sociale e sostegno professionale - Dati del progetto Telethon (2011-2013)

Ore 12.15

Sara Cazzaniga, Italfarmaco, Clinical Leader

Givinostat: aggiornamenti e prospettive

DISCUSSIONE GENERALE


POMERIGGIO

Ore 15-18.30  

Ore 15-16.15

TAVOLA ROTONDA

L’ALLEANZA NEUROMUSCOLARE: il punto di vista delle Associazioni

Coordina: Commissione Medico-Scientifica UILDM

Presenzia: UILDM Direzione Nazionale

Invitati a partecipare:

AIM (Associazione Italiana Miologia), ASNP (Associazione per lo Studio sul Sistema Nervoso Periferico) e Telethon.

ACMT-RETE, Associazione Italiana Glicogenosi ONLUS, AISLA, ARISLA, ASAMSI, Associazione Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss, Famiglie SMA, FSHD Europe, FSHD ITALIA Onlus, GFB Onlus  - LGMD-EuroNet, Gruppo Malattia di Kennedy, Mitocon ONLUS, Parent Project.

Ore 18.45  Sala Arancione, Palazzetto

Lettura della Relazione del Presidente Nazionale Luigi Querini

__________________________________________
Sabato  20 giugno

MATTINA

Ore 9.30

Saluti Autorità e Partner

Ore 10.00

Presentazione Progetto “Braccio bionico” (UILDM e Sistema Lecco).

A cura di Alessandra Pedrocchi (Politecnico Milano) e Cristina De Capitani (UniverLecco). Introduce Gerolamo Fontana (Presidente Sezione UILDM di Lecco)

Ore 10.30

Apertura Assemblea Nazionale dei Delegati
POMERIGGIO

Ore 14-15

Elena Zanella (Fundraiser, Coordinamento attività Raccolta Fondi Direzione Nazionale UILDM)

Presentazione nuova attività di Raccolta Fondi e nuova risorsa dedicata

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus