Sei proposte concrete della società civile

share on:

 

 

(Immagine a cura di Matteo Riva)

Vita ha lanciato un'agenda in sei punti elaborata con le 65 organizzazioni del Comitato Editoriale da sottoporre alla politica. Sei proposte concrete della società civile

Come scriveva Riccardo Bonacina nell'editoriale nel numero di Vita di gennaio: «il 2012 si è chiuso con il taglio di ogni risorsa per il sociale. Non aspettiamoci la salvezza dalla politica. Ma incalziamola». Da questa consapevolezza è nata una piattaforma (per scaricarla, cliccare qui), elaborata insieme alle 65 organizzazioni del nostro Comitato editoriale, frutto di due mesi di confronti e di lavori di approfondimento.

Una piattaforma per provare a cambiare l’Italia. Una piattaforma incardinata intorno a sei verbi che ben esprimono ciò che il Terzo settore e tanti cittadini fanno per il loro Paese: educare, donare, lavorare, cooperare, produrre, recuperare. Sei verbi che rissumono le questioni cruciali che chi governerà non potrà eludere nella prossima legislatura. Perciò, come ogni piattaforma, contiene anche delle richieste alla politica, riassunte sinteticamente in questo documento.

Per questo abbiamo interpellato la politica e il Terzo Settore. In particolare, con il parere di Savino Pezzotta si chiude la serie delle interviste ai dirigenti del non profit candidati alle elezioni del 24-25 febbraio 2013. Sul numero di Vita in edicola da venerdì 8 febbraio le reazioni di ognuno di loro alla piattaforma.

Qui il link all'ultima intervista e di seguito l'elenco di tutte quelle fatte

Pezzotta: le associazioni prendano le distanze dai candidati social
Beni: così diamo riconoscimento istituzionale alla società civile
Ilaria Borletti: con Monti per aumentare i fondi alla cultura
Patriarca: «Nel Pd per difendere il non profit»
Fossati dalla Uisp al Pd: ma non capisco Olivero
Marazziti in campo per Monti
Laura Boldrini: obiettivo numero uno una nuova legge sull'immigrazione
Pugliese: in politica per il servizio civile universale
Flavio Lotti: mi candido per protesta
Leoni: l'ambiente in politica per uscire dalla crisi
Sberna: «Famiglia al centro. Concretamente»
Stancato: porterò il manifesto di Vita nell'Agenda Monti
Stramaccioni: passo dall'antimafia sociale a quella politica

Luigi Marino: siamo alternativa all'antipolitica

San Francesco diceva «cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a  fare l'impossibile». Usate questa piattaforma. E usateci per discuterne e farne discutere. (Redazione www.vita.it)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus