Si inaugura la nuova Sede della UILDM di Napoli!

share on:
 

Vincenzo Nigro (a sinistra), figlio di Giovanni Nigro, con Salvatore Leonardo (a destra)

Venerdì 16 luglio avrà luogo ad Arzano la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione UILDM di Napoli “Giovanni Nigro” (Via Enrico Fermi, ore 17).

Alla presentazione dei nuovi locali, che sono stati allestiti presso la “Città dei Ragazzi”, insieme ai rappresentanti della Sezione parteciperanno, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Associazione Alberto Fontana,  il presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Vittorio Barbieri, il sindaco di Arzano Giuseppe Fuschino, il consigliere della Regione Campania Anna Petrone, per tanti anni anche consigliere nazionale della UILDM, e diversi rappresentanti del Comune e della Provincia di Napoli.

La UILDM a Napoli nasce nel 1967 dall’impegno di Giovanni Nigro, al quale la stessa realtà è stata intitolata in occasione dei quarant’anni dalla fondazione. Inizialmente l’attività della Sezione - prevalentemente di carattere sanitario - viene portata avanti in una scuola ai Camaldoli. Superate le iniziali paure e resistenze a rendere pubblica la malattia, le persone con distrofie che afferiscono al Centro e alla Sezione aumentano costantemente, così dopo dieci anni viene finanziata la costruzione di una nuova Sede con un Centro di Riabilitazione, il quale, però, nel 1998 si stacca ufficialmente dalla Sezione UILDM, pur continuando ad ospitarla al suo interno. Bisogna aspettare il 2002 per assistere alla nascita di un polo operativo UILDM sul territorio di Arzano, divenuto poi di recente anche sede legale della Sezione partenopea.

«I quasi dieci anni trascorsi qui ad Arzano sono stati molto intensi - spiega Salvatore Leonardo, vicepresidente della UILDM di Napoli e tra i principali responsabili dei grandi passi avanti fatti dalla stessa in questi anni -. Se già da molto tempo la UILDM era un fondamentale riferimento sul territorio per le persone con malattie neuromuscolari e i loro familiari, dal 2003 il sostegno di un grande numero di volontari ci ha permesso di sviluppare attività sempre più articolate e organizzate, che hanno richiesto e richiedono tantissimo impegno, figure di coordinamento e ampi spazi».

E così si arriva alla nascita di questa nuova, importante Sede di circa 1500 metri quadrati - tra interni ed esterni - dove troveranno spazio un Centro di Accoglienza Diurna per persone con disabilità (non solo di tipo motorio), una sala per l’informatica, un laboratorio musicale, una palestra per praticare il wheelchair hockey e degli studi di consulenza legislativa e assistenza psicologica.

«Essere riusciti a compiere questo passo, che sarà di grande rilevanza per le persone con malattie neuromuscolari della provincia di Napoli, è senza dubbio motivo di orgoglio per tutti coloro che collaborano con la nostra Sezione. In particolare - conclude Leonardo - il ringraziamento più sincero e sentito della Sezione e dell’intera UILDM va ai tanti volontari che hanno reso possibile tutto questo e al sindaco di Arzano, Giuseppe Fuschino, figura fondamentale per la realizzazione di questo progetto». 

In considerazione delle imminenti ferie estive, la nuova Sede della Sezione UILDM di Napoli in Via Enrico Fermi, presso la “Città dei Ragazzi” (Arzano), sarà operativa dal 30 agosto prossimo. Per necessità e informazioni contattare i recapiti 081/5732200 - 334/1087619, e-mail uildm-napoli@libero.it. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus