Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) e disabilità

share on:

puzzle-mano3"Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) - si legge sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata».

Carlo Giacobini, su HandyLex.org, propone un'analisi di questa misura, completa delle fonti di riferimento.

«Da settembre - spiega Giacobini - è possibile per i nuclei con figli minori, donne in stato gravidanza o figli disabili richiedere il beneficio SIA per il contrasto alla grave povertà. Un nuovo strumento che tuttavia non presta grande attenzione alla disabilità. Anche se, a parole, è inclusa la disabilità, la combinazione di vincoli e condizioni rende assai marginale la considerazione di situazioni anche gravi che vedano coinvolte persone con disabilità. In alcuni casi gli scenari concreti appaiono come paradossali il che è preoccupante essendo il SIA una delle prime misure di contrasto alla povertà cui dovrebbero seguirne delle altre». (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus