A spasso per Ischia con la pedalata comoda

share on:

12388039_224682974583621_274247880_nTutti pronti sabato 28 maggio ad Ischia per "Io sono Filippo", la pedalata comoda nata dalla sinergia tra le Sezioni UILDM di Arzano, la sede distaccata di Ischia e Procida, e Cicciano (Napoli). Hanno dato sostegno a questa iniziativa il Rotary Club Isola d'Ischia e il Lions Club Isola d'Ischia. Si tratta di una passeggiata di gruppo per le vie dell'isola, con  passeggini, bici, tricicli, monocicli, roller blade, skateboard e carrozzine. Ciascuno dei partecipanti può utilizzare il mezzo che preferisce!

Il titolo del progetto che accompagna questo evento, "Io sono Filippo", fa riferimento ad una campagna di sensibilizzazione alla disabilità che si occupa di abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto di abbattimento di barriere mentali e culturali. Si parte alle 10.45 da via Foschini con la passeggiata che terminerà all'Istituto Alberghiero Telese dove, alle 11.45, è previsto un momento di incontro e di approfondimento tra Enti, Istituzioni, Associazioni e cittadini sui PEBA (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) e sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con la Legge del 3 marzo 2009.

«Ai sindaci del territorio - raccontano gli organizzatori di questa interessante iniziativa - verrà proposta l'adesione concreta alla Convenzione e ai PEBA, con l'intento di portare ad una maggiore sensibilizzazione riguardo al mondo della disabilità e ad un cambiamento strutturale per permettere alle persone con disabilità una maggiore accessibilità, nello spirito di una piena inclusione sociale. Siamo molto lieti perché l'evento ha ricevuto il patrocinio delle Amministrazioni comunali locali e vede il loro diretto coinvolgimento. I sindaci delle isole di Ischia e Procida hanno accettato di salire su una carrozzina per provare a "mettersi nei panni" degli altri e capire, da una prospettiva nuova, in che modo rendere più accessibili a tutti le loro città. È un passo importante per comprendere, anzitutto, le difficoltà quotidiane di chi sta su una carrozzina. È il nostro personale contributo per riflettere sui temi importanti, quali le barriere architettoniche e mentali e l'accessibilità dei luoghi». (A.P.)

Per maggiori informazioni:
Sezione UILDM di Arzano - Via Enrico Fermi (Città dei Ragazzi) – 80022 Arzano (NA) – Tel./Fax 081/7313628 – 334/1087619, e-mail: uildm.napoli@libero.it, pagina Facebook.
Sede distaccata di Ischia e Procida "Angela Brischetto" - via Vincenzo Gemito 28, Ischia (NA) - Tel. 333/9235758, pagina Facebook.

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49