Sulle Ali Del Benessere - UILDM Gorizia

share on:

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Gorizia sta portando avanti il suo: Sulle Ali del Benessere.

Da ottobre 2016 la Sezione UILDM di Gorizia ha attivato il progetto “Sulle Ali del Benessere”, per promuovere il benessere psicosociale dei suoi iscritti e contrastarne l’isolamento. Sviluppato partendo dai bisogni del territorio e volto a proporre a ogni fascia di età diversi tipi servizi, prevede uno sportello psicologico continuativo aperto ai singoli, alle famiglie e ai caregiver, cicli di incontri ludico-relazionali per favorire la nascita di gruppi e reti in un contesto piacevole e attività di pet-therapy per esplorare nuovi tipi di esperienze.
Gli incontri - coordinati da due psicologi e da un’operatrice formata, oltre alla partecipazione di Lia, pastore australiano addestrato - hanno previsto attività motorie, ludiche e interattive. Si sono dimostrati entusiasti soprattutto i partecipanti più piccoli con ottimi risultati sul piano emotivo e sociale, con piacevole sorpresa dei genitori. Il progetto continuerà le sue attività fino a giugno 2018.

 

Durata
19 mesi
Destinatari raggiunti 
Minori e adulti con disabilità fisiche e loro familiari iscritti alla Sezione.
Valore complessivo del progetto 
14.968 euro - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 5.238,80 euro.
Strumenti
- Il gruppo come base per lo sviluppo di reti sociali.
- Animale addestrato per attività che stimolino la motricità, l'interazione, la socialità.
- Giochi da tavolo e di narrazione per le attiviità ludico-relazionali.
Sviluppo progetto 
- Sportello di ascolto continuativo su richiesta.
- Incontri di gruppo per le attività di pet-therapy e ludico-relazionale, a cicli di 4 incontri al mese, distribuiti durante l'anno.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione