A Telethon 2012 si parla di distrofie muscolari

share on:

Il logo di TelethonLa ventitreesima edizione della maratona Telethon in corso in questi giorni è caratterizzata dalla partecipazione di tanti bambini affetti da una malattia genetica rara. Fino al 16 dicembre, infatti, saranno soprattutto loro che cercheranno di presentare la realtà delle malattie genetiche e di sensibilizzare i cittadini “invadendo”, molto pacificamente, reti televisive, radio e web con le loro storie e attraverso incontri con personaggi dello sport e dello spettacolo.

In questo contesto, come di consueto, si inseriscono diversi momenti riservati al tema delle distrofie muscolari, affrontato sia da un punto di vista medico-scientifico grazie ai ricercatori Telethon, sia attraverso le testimonianze dirette di persone colpite dalla malattia e di rappresentanti della nostra Associazione.

A Uno Mattina, in particolare, tra gli ospiti attesi nei prossimi giorni segnaliamo Giuseppe Vita, futuro direttore del Centro Clinico NEMO SUD, e Antonino Carbone, presidente della UILDM di Messina e vicepresidente di Fondazione Aurora che gestisce NEMO SUD, i quali illustreranno lo stato dell’arte di questo progetto e accompagneranno la sig.ra Jessica, con distrofia dei cingoli, che porterà la propria testimonianza di mamma seguita al Centro Clinico NEMO di Milano (11 dicembre, ore 9).
Eugenio Mercuri, invece, farà il punto sui vari approcci terapeutici in ambito di distrofia di Duchenne finanziati ad oggi da Telethon (13 dicembre, ore 8.45), mentre Vincenzo Nigro, anche grazie alla testimonianza di Sandro, farà il punto sulla ricerca Telethon in ambito di distrofia dei cingoli (14 dicembre, ore 7.35-8).

Infine, all’atteso appuntamento con il Telethon Charity Show in programma venerdì 14 dicembre (ore 21.10-23.30), grazie alla partecipazione di Renato e Stefano si parlerà di distrofia di Duchenne e di Becker e dell’iniziativa Vinciamo insieme le malattie genetiche promossa da Telethon e dal CONI in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Di seguito un riepilogo di queste partecipazioni.

DATA TRASMISSIONE CANALE ORA OSPITE e RICERCATORE
11 dicembre Uno Mattina – Fa la cosa giusta Rai Uno 9 Sig.ra Jessica (Reggio Emilia) con Antonino Carbone e Giuseppe Vita.
13 dicembre Uno Mattina Rai Uno 8.45 Eugenio Mercuri
14 dicembre Uno Mattina Rai Uno 7.35-8 Sandro (Pavia) con Vincenzo Nigro
14 dicembre Telethon Charity Show Rai Uno 21.10-23.30 Renato (Milano)
14 dicembre Telethon Charity Show Rai Uno 21.10-23.30 Stefano (Cologno Monzese-Milano

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus