Torna a Mazara "Mare senza barriere"

share on:
Soci e Volontari della Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) Soci e Volontari della Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) partecipano a "Mare senza Barriere", nel 2012

Mare senza barriere è il progetto realizzato con successo dalla Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) nell'estate del 2012 e riproposto quest'anno, «con l'obiettivo di garantire alle persone con difficoltà motorie l’accesso ad uno dei beni più preziosi, il mare», spiegano i responsabili del progetto.

A questo scopo è nata l’esigenza dell’Associazione di organizzare un Centro diurno in spiaggia, volto sia allo sviluppo di spazi e attrezzature idonee a facilitare l’accesso al mare in carrozzina - attraverso la posa di passerelle che dalla strada giungano fino alla battigia, l’uso di sedie Sand & Sea che consentano di entrare in acqua e poter fare una nuotata, la posa di un gazebo con spogliatoi e docce, ombrelloni e sdraio facilmente raggiungibili anche in carrozzina - sia allo svolgimento di attività a carattere psico-educativo e riabilitativo che favoriscano la socializzazione, l’autonomia personale e l’integrazione.

Attraverso Mare senza Barriere, la Sezione UILDM di Mazara del Vallo intende proporre soluzioni per avvicinare le persone con disabilità al mare, offrendo servizi innovativi che possano rendere più agibile l’accesso alla costa in un territorio, quello del Lungomare Est di Tre Fontane, in cui tali servizi risultano momentaneamente assenti.
Quest’anno l'iniziativa si avvale anche del contributo di Fondazione con il Sud che, nell'ambito delle attività del progetto Territorio: conoscere per cambiarlo, ha finanziato l’acquisto di presidi (sedie da mare) che consentano l’accesso in acqua alle persone con disabilità motoria. Sempre con la collaborazione del Circolo Nautico Tre Fontane. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Mazara del Vallo
www.uildmmazara.ituildmmazara@hotmail.it, tel. 3395855723.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus