Per tradurre la crisi in opportunità

share on:

csr_girotondo--400x300Martedì 20 maggio a Milano, presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia, si terrà il Forum della Sostenibilità, patrocinato dalla Regione Lombardia.

Si tratta dell'appuntamento nazionale annuale di Comunicazione Italiana dedicato ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale che propone incontri, dibattiti, presentazioni di case history, studi, ricerche e visioni, capaci di coinvolgere giornalisti, manager e professionisti, comunicatori, rappresentanti istituzionali e del no profit.

Di particolare interesse, tra i tanti e interessanti proposti, il seminario Ora e sempre resilienza! Nuove strategie di sostenibilità per imparare dalla crisi, uno spazio in cui i presenti si potranno interrogare e confrontare su come interpretare gli scenari della crisi di sistema che stiamo attraversando, per tracciare un percorso d'innovazione sociale.  Durante l’incontro, condotto da Carlo Infante (managing director Urban Experience), i partecipanti saranno incalzati sull'individuazione di esperienze di sviluppo equo-sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa.

Ci sarà la necessità e l’urgenza di trovare parole chiave su cui attivare un confronto netto, per affilare gli strumenti di rilevazione degli scenari di cambiamento sociale e rivelare le "tag" più pertinenti per la sessione di chiusura del Forum. La parola chiave del brainstorming è resilienza, «un concetto che rivela una nuova qualità strategica, quella di tradurre la crisi in opportunità, la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente, per rifondare anche il rapporto tra società e mercato».
Analizzando limiti e potenzialità, valutando gli eventi, sviluppando le risorse disponibili e adeguando i propri obiettivi è possibile costruire questo processo di rinascita.

Tra i vari relatori che parteciperanno a questo seminario, e più in generale ai lavori della giornata, segnaliamo Elena Zanella, direttore Fundraising, Comunicazione e Marketing del Centro Clinico NEMO di Milano.
Per scaricare il programma completo, cliccare qui. (V.B.) 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus