A Trani si presenta "Salve, sono Puccio!"

share on:

 Sabato 24 luglio avrà luogo a Trani (ore 20.30) la presentazione del volume "Salve, sono Puccio! – La storia di Luigi Maccione raccontata dai suoi amici", scritto dalla mamma di Puccio, Mary Cruz Rodriguez Maccione.

Salve, sono Puccio!Questo evento, che sarà ospitato dal Centro Jòbèl (Via G. Di Vittorio, 60), si inserisce tra quelli in programma nell’ambito del 2° Festival Nazionale-Teatro del Disabile, denominato “Il Giullare - Il Disagio che Mette a Disagio!”, una manifestazione promossa dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" (Bari) con il contributo della Città di Trani, della Provincia di Barletta Andria Trani e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comitato Italiano Paralimpico.

“Il Festival, che si concluderà domenica 25 luglio” spiegano gli organizzatori “si sta dimostrando una preziosa occasione per promuovere una cultura dell’accessibilità globale, che impari a rispettare le differenze garantendo a tutti uguali opportunità”. Il Giullare vedrà la partecipazione di sei compagnie teatrali composte da attori con disabilità e non, le quali utilizzeranno lo strumento del teatro “per dimostrare che, su un palco come nella vita, le differenze che caratterizzano l’uomo appartengono alla sfera delle abilità”.

E tra gli eventi collaterali in programma nell’ambito del Festival, segnaliamo appunto la presentazione della storia di Luigi/Puccio Maccione, alla quale interverrà anche Francesco Stanislao Bove, consigliere nazionale UILDM, che introdurrà e illustrerà un video sull’intervento riabilitativo nel bambino con distrofia muscolare.

Il volume di Mary Cruz Rodriguez Maccione, invece, sarà presentato da Giuseppina Chiarello, che ne interpreterà alcuni passi. Chiuderà l’incontro Gennaro Palmieri, presidente della UILDM di Trani.

Segnaliamo che quanto ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla UILDM per sostenere le sue iniziative in ambito di ricerca e assistenza. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus