Turismo Accessibile: migliorare l'offerta per aprire nuove prospettive

share on:

Persona in carrozzina in spiaggiaMercoledì 29 maggio il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pescara) ospita il convegno Una Città Accessibile per il Turismo Accessibile (ore 9.30-13.30). Organizzato dalla Sezione UILDM di Pescara in collaborazione con il Comune di Montesilvano, l'importante incontro di respiro nazionale sarà moderato dal presidente della stessa UILDM locale, il Disability Manager Camillo Gelsumini.

«Tra le circa 160 tipologie catalogate di turismo, quello Accessibile ha dei numeri di tutto rispetto se si considerano i circa 3 milioni nazionali e i 338 milioni europei, da moltiplicare per un fattore di 2,8 perché, come si sa, le persone con disabilità difficilmente vanno in vacanza da sole», spiegano i promotori. «La potenzialità economica di questi dati incontra la vocazione turistica territoriale di tutta la regione Abruzzo e, in particolare, dell'area costiera di Montesilvano e del suo entroterra, già caratterizzati da una fruibilità che si fonda su una tranquilla familiarità, sull'accoglienza, sulla riservatezza e ora anche sull'accessibilità».

Tra gli interessanti interventi in programma - che vi consigliamo di scaricare qui -, desideriamo in particolare segnalare quello di Patrick Bernuchon, delegato dell'AFM (Associazione Francese contro le Miopatie) per la regione "d'Indre et Loire", che presenterà l'esperienza internazionale di turismo accessibile denominata Benvenuti in Touraine (progetto cui ha partecipato anche una delegazione della UILDM, nell'agosto 2012. Si legga a questo proposito, in questo sito, il testo La UILDM  in Touraine), suggerendola come esempio da riproporre.

«Le potenzialità rappresentate dal Turismo Accessibile trovano un territorio pronto e preparato - concludono dalla Sezione UILDM di Pescara - che si dota di strumenti specifici per migliorare la propria offerta. La creazione di una rete che vede insieme Enti territoriali e Organizzazioni pubbliche e private, oltre ad essere innovativa contribuisce a migliorare l'offerta, aprendo nuove prospettive».
L'evento ha ricevuo il patrocinio della Provincia di Pescara, della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio di Pescara, della Confcommercio di Pescara, della Confesercenti, di SI.Di.Ma., di AFM Théléthon Delegation d'Indre et Loire e di Missione Possibile. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus