Turismo e accessibilità: presentato il sistema V4AInside

share on:
Poste Italiane Udine

Accessibilità: Udine, Poste, sede centrale (foto Matteo Lavazza)

V4AInside protagonista alla Camera dei Deputati: Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for all -V4A®, il 9 luglio ha presentato l’innovativo sistema brevettato per garantire informazioni oggettive e affidabili a tutti i turisti nell’ambito dell'incontro "Tecnologia solidale - La tecnologia che migliora la vita delle persone", organizzato dal Deputato della Commissione Cultura Antonio Palmieri e da BITeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico).

L’appuntamento è stato un utile momento di confronto e aggiornamento sulle risorse innovative della tecnologia al servizio delle persone e del miglioramento della qualità della vita di coloro che si trovano in situazione di difficoltà, favorendo l’azione di chi li assiste. La prima edizione di Tecnologia solidale, ha messo in risalto il “lato buono” dell’Agenda digitale, troppo spesso ritenuta importante soltanto per la sua valenza economica e occupazionale, ma che contiene invece risvolti che coinvolgono molte altre esigenze di milioni di individui.

V4AInside rappresenta una innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture sia turistiche che di interesse turistico culturale tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il dispositivo, a seconda del tipo di struttura da verificare, predispone delle apposite schede guidate e una contemporanea raccolta di dati multimediali (foto, disegni), caratteristiche fisiche (pendenze, dimensioni, ostacoli, ecc.) ed è direttamente il sistema a monitorare tutta l’attività (dall’apertura dell’audit fino alla sua chiusura ed invio dei dati in “Cloud”) effettuando costantemente un controllo coerenza sui dati inseriti.

“Rispetto anche a solo pochi anni fa” commenta Vitali, “la tecnologia offre opportunità impensabili al servizio dell’integrazione e del conseguimento di una vita autonoma e indipendente da parte di tutti coloro che vivono una disabilità, temporanea o permanente, sensoriale, motoria o intellettiva, ma anche per coloro che si trovano in difficoltà per ragioni connesse alla salute, a intolleranze o allergie o, ancora, a causa dell’età”.

Prosegue Vitali: “Penso a tutte le innovazioni nel campo in rapida evoluzione della domotica, alle novità per il trasporto, soprattutto per la guida autonoma di un veicolo anche da parte di persone con una disabilità grave/gravissima”.

“E, naturalmente, penso alle possibilità offerte per la rilevazione e la divulgazione di informazioni oggettive, affidabili e raccolte secondo un criterio univoco sull’accessibilità delle strutture, non soltanto turistiche, ma anche dei servizi pubblici: in questo campo V4AInside rappresenta una vera e propria pietra miliare, non solo per la semplicità, la funzionalità e l’accuratezza, ma anche per le opportunità di sviluppo offerte da una piattaforma come l’Ipad unita alle potenzialità di internet”. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus