Un approccio pratico alla ventilazione non invasiva continua

share on:

foto-Villa-Beretta-01Si terrà sabato 21 maggio (ore 8.30-18.00) presso il Centro Riabilitativo Villa Beretta (via N. Sauro 17, Costa Masnaga, LC) un interessante workshop sul tema "Ventilazione non invasiva continua nei pazienti neuromuscolari: ventilazione buccale e con 'Pneumobelt'. Un approccio pratico".
Il corso ha ottenuto il patrocinio di UILDM e di ARIR (Associazione riabilitatori dell'insufficienza respiratoria), è rivolto a fisioterapisti, medici ed infermieri e prevede l'erogazione di crediti ECM.

«L'evento avrà un carattere molto pratico - spiegano gli organizzatori del workshop - al fine di contribuire alla diffusione di due metodi di ventilazione meccanica non invasiva, la ventilazione buccale e con 'Pneumobelt', ancora poco praticati, ma che hanno ricadute importanti sulla qualità di vita dei pazienti con elevata dipendenza dal respiratore. Infatti, l’aumentata aspettativa di vita dei portatori di malattie neuromuscolari fa sì che il numero di pazienti totalmente dipendenti dal ventilatore sia in progressivo aumento. Spesso si tratta di persone che rifiutano la tracheostomia, ma prolungare la ventilazione continua esclusivamente per via nasale comporta difficoltà facilmente immaginabili. La ventilazione buccale e con 'Pneumobelt' costituiscono una valida alternativa per le ore diurne».

La giornata di formazione è suddivisa in due sessioni con un'introduzione a cura del dottor Carlo Vittorio Landoni della Segreteria Scientifica che ha curato l'evento. La sessione mattutina si aprirà con il fisioterapista Michel Toussaint, uno dei maggiori esperti di ventilazione buccale, che offrirà il proprio contributo su questo argomento (ore 9.30-10.30). Successivamente (ore 11-11.30) è previsto un momento di racconto di esperienze dirette dei pazienti sul rapporto tra vita quotidiana e la ventilazione buccale.

Nel pomeriggio il focus sarà sul 'Pneumobelt'. Il Professor Olivier Jonquet, medico intensivista che ha collaborato lungamente col dottor Jacques Milane, direttore dell'equipe che ha introdotto il Pneumobelt in Francia negli anni '80-'90, parlerà di "NIV mediante Pneumobelt: l'esperienza di Montpellier" (ore 14-15). A seguire un gruppo di pazienti porterà la propria testimonianza su "Vita quotidiana e Pneumobelt" (ore 15-15.30).
Al termine delle due sessioni  sono previste delle esercitazioni pratiche in gruppo sul tema "Aspetti pratici, reperimento del materiale, trucchi del mestiere" a cura delle fisioterapiste Vilma Donizetti, Maria Grazia Balbi e Roberta Viganò del Centro Riabilitativo Villa Beretta.
Scarica il programma del corso: workshop Ventilazione non invasiva continua 21-5-16. (A.P.)

Per maggiori informazioni: costa.ammin@valduce.it.

 

 

 

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49