Un convegno sulla Distrofia di Duchenne a Cagliari

share on:

disabili_scuola_2015_02_18"Distrofia muscolare di Duchenne": è questo il titolo del convegno organizzato per sabato 12 novembre a Cagliari (ore 8.30-16.45) presso l'Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita, 44).

Organizzatore del convegno è Loredana Boccone, responsabile per la Sardegna della SIMGePeD (Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite).

L'evento ha ottenuto il patrocinio di UILDM-Direzione Nazionale insieme a SIP (Società Italiana di Pediatria), SIMGePeD e Parent Project Onlus.

«L’evento - spiegano gli organizzatori - ha come obiettivo principale quello di formare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i familiari di pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e di Becker, ribadendo l'importanza di una diagnosi il più precoce possibile. Durante la giornata di studio verranno discussi i vari aspetti di una presa in carico multispecialistica, volta a prevenire le complicanze e a migliorare la vita quotidiana dei pazienti. Il convegno intende discutere le nuove terapie in studio tese a rallentare il decorso della patologia, per aumentare  l'aspettativa di vita e nel contempo migliorarne la qualità».

Tre le sessioni di studio durante la giornata. Nella prima sessione in particolare verranno approfondite tematiche quali gli aspetti genetici, patogenetici, clinici e terapeutici della patologia, l'utilizzo della diagnostica strumentale e i trials clinici.
Durante la seconda sessione, moderata da Gigliola Serra, presidente della Sezione UILDM di Sassari, verranno presentati casi clinici ed esperienze delle associazioni UILDM e Parent Project in ambito di Distrofia di Duchenne e Becker.
La terza sessione, infine, si occuperà degli aspetti cardiologici, ortopedici, respiratori ed anestesiologici legati alla patologia. Inoltre verranno toccati i temi degli ausili informatici e tecnologici e gli aspetti legislativi.

Leggi la scheda medica dedicata alla Distrofia Muscolare di Duchenne nella sezione Medicina e Ricerca del nostro sito. (A.P.)

Per maggiori informazioni visita questo sito.
Scarica il Programma-Scientifico_Cagliari-12-Novembre-2016.

 


Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49